Andrea Silvestri

Competenze

Si occupa di Diritto Tributario, in particolare di consulenza e contenzioso fiscale, sia nazionale sia internazionale.

La sua competenza si focalizza su:

  • tematiche connesse all’imposizione sulle società
  • operazioni di acquisizione e di riorganizzazione societaria
  • operazioni finanziarie
  • fiscalità internazionale

Ha seguito numerosi contenziosi fiscali di rilievo, anche presso la Corte di Cassazione.

È Team Leader del Focus Team Contenzioso tributario e membro dei Focus Team Energia Reti Infrastrutture e Healthcare & Life Sciences.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2003, fondando il Dipartimento di diritto Tributario, di cui è ancora coordinatore.

In precedenza, ha lavorato presso uno dei più importanti studi tributari italiani e presso una prestigiosa società internazionale di consulenza a Boston.

Professore di “International Businesses and Taxation” presso l’Università LUISS di Roma – Business School, è autore di numerose pubblicazioni in riviste tributarie italiane e internazionali, relatore a convegni giuridici nazionali e internazionali e docente presso prestigiosi Master e corsi post-lauream in materia fiscale.

Riconoscimenti

È segnalato dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA tra i massimi esperti in Italia in materia di diritto tributario.

Nel 2013 è stato premiato come Avvocato dell’anno Tax in occasione dei TopLegal Awards.

Il Dipartimento di Diritto Tributario da lui coordinato ha ricevuto, inoltre, numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali, tra i quali “Studio dell’anno – Tax” nel 2016 nell’ambito dei Legalcommunity Awards.

Che cosa dicono gli altri

“He is extremely good technically and always tries to find reasonable solutions”

(Chambers &  Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Attività accademica: Professore di “International Businesses and Taxation” presso l’Università di Roma LUISS- Business School.
  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1998); iscrizione all’albo dei dottori commercialisti (1992); iscrizione all’albo dei revisori contabili (1996). Ordine degli Avvocati di Milano; ordine dei Dottori Commercialisti di Roma
  • LLM: Master of Laws in Taxation presso la Boston University (2001)
  • PhD: Dottorato di ricerca in diritto tributario presso l’Università La Sapienza di Roma (1998)
  • Laurea: Economia e Commercio presso l’Università LUISS di Roma (1991); Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma (1995)

Knowledge Sharing

Entra in vigore il Decreto Legge Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020

Il Decreto Legge Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020, entrato in vigore il 27 ottobre u.s. (“DL Fiscale”) modifica le condizioni che consentono di dedurre integralmente gli Interessi Passivi e gli oneri finanziari assimilati per i soggetti operanti nel settore inf …

Leggi tutto

Il DL Fiscale metterà fine ai dubbi sulla cumulabilità tra Conti Energia e Tremonti Ambiente

La bozza del Decreto Legge Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020 (“DL Fiscale”) contiene una disposizione volta a dirimere la tematica sul (divieto di) cumulo tra le c.d. “tariffe incentivanti” di cui al III, IV e V Conto Energia concesse per la produzione di energia elettrica m …

Leggi tutto

La bozza del Decreto Legge Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020 ha impatti rilevanti in tema di deduzione fiscale per gli operatori del settore infrastrutturale

La bozza del Decreto Legge Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020 modifica le condizioni che consentono di dedurre integralmente gli Interessi Passivi e gli oneri finanziari assimilati per i soggetti operanti nel settore infrastrutturale. Una prima sintesi delle principali modifiche n …

Leggi tutto

Errori nelle dichiarazioni tributarie? Ora esistono nuovi strumenti per correggerli

Il legislatore ha finalmente ampliato gli strumenti di cui il contribuente può avvalersi per correggere eventuali errori commessi a proprio danno in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi, dei sostituti d’imposta, IRAP e IVA. Il d.l. 193/2016  (di cui il la giurisprudenza ha i …

Leggi tutto

Beneficiario Effettivo e abuso del diritto comunitario: due importanti ed attesissime sentenze della Corte di Giustizia

La Grande Sezione della Corte di Giustizia ha emesso due importanti ed attesissime sentenze in tema di “beneficiario effettivo” e abuso del diritto comunitario. La prima riguarda l’applicazione della direttiva interessi e royalty (la “direttiva IRD”) agli interessi pagati da una soci …

Leggi tutto

La nuova disciplina delle controlled foreign companies e dividendi esteri: cosa cambia in concreto?

A gennaio 2019 entrerà in vigore la nuova normativa sulla tassazione delle controlled foreign companies. Le novità introdotte sono significative e come spesso accade nascondono delel insidie. Nel VIDEO disponibile

Leggi tutto

Le tendenze del settore degli NPL

Quali tendenze abbiamo osservato nel 2017 nel settore degli NPL e quali invece caratterizzeranno i prossimi mesi? Come si stanno muovendo i fondi di debito sul mercato italiano? Risponde a queste domande la nostra Emanuela Da Rin

Leggi tutto
Approfondimenti

Una nuova sede per BonelliErede a Roma

Dal 19 dicembre 2016, BonelliErede trasferisce la propria sede di Roma presso lo storico palazzo Menotti situato in via Vittoria Colonna 39, a pochi passi dalla Corte Suprema di Cassazione. Ideato dall’imprenditore e politico ottocentesco Carlo Menotti, l’omonimo palazzo si trova nel cuore …

Leggi tutto

BonelliErede e il Tax Executives Institute (TEI) insieme per la TEI EMEA Autumn Conference - 17/18 novembre

L’edizione 2016 della EMEA Autumn Conference del TEI apre oggi i battenti a Leiden, sede della più antica università olandese. Questa appuntamento imperdibile per i fiscalisti di tutta Europa, organizzato da BonelliErede e dal TEI EMEA Education Committee in collaborazione con l’Internati …

Leggi tutto

Convegno di Genova del 7 ottobre: “Trasferimenti di partecipazioni azionarie. Linee evolutive dopo il convegno di Portofino del 1989”

Si svolgerà venerdì 7 ottobre presso il Palazzo della Borsa di Genova il convegno “Trasferimenti di partecipazioni azionarie. Linee evolutive dopo il convegno di Portofino del 1989”, organizzato da BonelliErede e dalla Rivista di Diritto del Commercio Internazionale per celebrare il trent …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui