BonelliErede prosegue il proprio impegno verso l’ambiente con la messa a dimora di 200 alberi a Roma
14 Giugno 2024

BonelliErede e Magnetic Media Network S.p.A. (MMN), in collaborazione con Rete Clima, annunciano la messa a dimora di 200 alberi nel quartiere di Mezzocammino nel Municipio IX di Roma. L’iniziativa, inerente all’aggiornamento delle stampanti Xerox anche nella sede romana, ha interessato una superficie di circa tre ettari in una grande area verde destinata a diventare un parco naturale.

Per l’occasione, BonelliErede ha previsto azioni di sensibilizzazione sociale oltre che di team building nella sede capitolina, coinvolgendo circa 20 volontari dello studio che si sono recati a Mezzocammino per mettere a dimora le prime piante del lotto di 200 esemplari.

Silvia Romanelli, partner di BonelliErede e responsabile della sede di Roma, ha commentato: “Siamo davvero contenti che si sia creata anche a Roma l’opportunità di collaborare attivamente con Magnetic Media Network S.p.A. e Rete Clima. Con questa attività possiamo contribuire alla forestazione e alla riduzione dell’impronta ecologica dell’impatto di nostre attività quali la stampa di documenti, tra l’altro in una zona di rilievo storico come Mezzocammino. È un’iniziativa che si inserisce in un più ampio percorso di sostenibilità che abbiamo avviato da qualche anno con i nostri stakeholder, e che recentemente ci è valso la medaglia di bronzo EcoVadis, un risultato raggiunto a seguito di un approfondito assessment che ha guardato alle iniziative e alle policy che implementiamo con riguardo a varie aree, tra le quali proprio l’“Ambiente”, e la nostra politica ambientale anche in materia di gestione dei rifiuti e consumo energetico. Abbiamo intrapreso questo percorso con convinzione e auspichiamo che possa aiutare a contribuire alla diffusione di una caring culture per la tutela dell’ambiente e della biodiversità. Attivarsi in concreto sotto casa propria, nell’ambito della collettività in cui si opera direttamente, è indispensabile per il futuro delle generazioni a venire e dovrebbe costituire una priorità per tutte le istituzioni, anche private, come il nostro studio”.

Il progetto romano si innesta in un percorso avviato da BonelliErede nel 2021 che ha visto la piantumazione, dapprima, di 400 esemplari di querco carpineto a Cormano (Milano) e, successivamente, la riforestazione del Parco Naturale di Paneveggio nel 2022, per un totale di circa 750 alberi/arbusti piantumati.