BonelliErede per la Giornata Mondiale della Terra 2021: al via il progetto di adozione di un alveare per dare un contributo al mantenimento della biodiversità
22 Aprile 2021

In occasione della Giornata Mondiale della Terra 2021 BonelliErede, leader in Italia nei servizi legali e fiscali, ha deciso di adottare un’arnia presso l’azienda agricola “Apicoltura Costenaro G&C SNC” in provincia di Como, sostenendone la crescita e la produzione.
Le api sono un elemento indispensabile per la salvaguardia della natura, contribuendo, attraverso l’impollinazione, al mantenimento della biodiversità del pianeta: con questa iniziativa BonelliErede intende proteggere il processo messo in moto dalle api per garantire il continuo susseguirsi dei meccanismi naturali.
Il mondo delle api – come molti studi hanno recentemente dimostrato – è messo in pericolo dall’azione dell’uomo ed è reale il rischio di una loro estinzione nei prossimi 50 anni. BonelliErede ha quindi scelto di intervenire con un’azione concreta e allo stesso tempo simbolica: nel giro di un anno, l’adozione dell’alveare porterà alla protezione di circa 60 mila api, garantendo l’impollinazione di circa 60 milioni di fiori e l’abbattimento indiretto di circa 300Kg di CO2.
L’iniziativa fa parte del progetto livebetter di BonelliErede che ha come obiettivo quello di migliorare la vita di tutte le sue persone. L’idea nasce infatti dal fatto che se è vero che la differenza può essere fatta da ciascuno nel suo piccolo anche attraverso azioni semplici e quotidiane, a volte – pur volendo compiere azioni spiccatamente sostenibili – non si sappia come fare. Con l’adozione di questo alveare BonelliErede ha voluto dare alle sue oltre 750 persone in Europa, Africa e Medio Oriente un piccolo strumento per farlo. Oggi si ha, infatti, maggiore consapevolezza dell’impatto delle proprie azioni e questo porta molti a voler incidere, a beneficio di tutti, sulla protezione delle specie e dell’ecosistema che rende possibile la sopravvivenza della Terra.
L’adozione dell’alveare da parte di BonelliErede sarà realizzata in collaborazione con 3Bee, green startup che ha sviluppato un sistema di monitoraggio e diagnostica di alveari per consentire l’osservazione costante da parte di tutti e in tempo reale dello stato delle api e l’impatto ambientale che il loro lavoro produrrà.