Recentemente sono state varate ulteriori misure finalizzate a garantire sostegno alle imprese, all’economia e ai cittadini di tutto il Paese, nonché in materia di lavoro, politiche sociali e per la tutela della salute (D.L. 73/2021, c.d. Decreto Sostegni bis e L. 69/2021 di conversione, con modificazioni, del precedente Decreto Sostegni).
Il Governo ha altresì disposto l’anticipazione del calendario delle riaperture, seppure sempre nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19 (D.L. 65/2021, c.d. Decreto Riaperture bis).
La Task Force Covid-19 di BonelliErede ha quindi aggiornato le sezioni del proprio vademecum multidisciplinare interessate e, in particolare, le sezioni lavoro, amministrativo, trasporti, penale, aiuti di Stato e golden power, bancario, fallimentare e fiscale, indicando schematicamente destinatari e punti salienti e fornendo alcune indicazioni operative.
Con specifico riguardo alla responsabilità penale, la recentissima L. 76/2021 di conversione, con modificazioni, del D.L. 44/2021 ha introdotto un nuovo “scudo penale” in merito alla attività dei sanitari durante lo stato di emergenza epidemiologica da Covid-19, che sarà tuttavia oggetto del prossimo aggiornamento.
A questo link è consultabile l’indice del vademecum e i link alle singole sezioni.