Le cause di forza maggiore da Covid-19 nei contratti di costruzione e di refitting di imbarcazioni, l’onere della prova a carico dei cantieri navali e i comportamenti attesi da entrambe le parti sono, da un lato, alcuni degli aspetti di attualità nella gestione della ripartenza in un settore fondamentale della filiera trasporti nel nostro Paese.
I principi di “correttezza” e “buona fede” sono spesso, dall’altro lato, invocati per risolvere controversie anche in questo settore: come affrontare queste esigenze?
Lo scorso 25 giugno il legislatore ha provato a conciliare queste necessità del settore navale introducendo la “mediazione obbligatoria” come condizione di procedibilità della domanda nelle dispute relative a inadempimenti o ritardi dovuti al rispetto delle misure di contenimento disposte durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Il nostro Focus Team Shipping and Transport, in coordinamento con la Task Force dedicata all’emergenza legata al Covid-19, affronta questi temi nella sintesi – che evidenzia alcuni aspetti di grande momento della gestione della “ripartenza” – disponibile qui.