Trasporti/Navigazione

Anche in un settore come questo, dove gli operatori hanno caratteristiche ed esigenze diversissime fra loro, tutti hanno una necessità comune: potersi affidare a qualcuno che ne conosca le specificità, non solo dal punto di vista giuridico, ma anche di business.

In questo ci aiuta non solo la nostra competenza nella normativa dei trasporti e della navigazione, ma anche la nostra conoscenza degli operatori e delle prassi, la partecipazione agli eventi più importanti organizzati annualmente da brokers e assicuratori e i profondi rapporti con la shipping community di Londra.

La nostra esperienza di consulenti di armatori, autorità portuali, operatori terminalisti, cantieri, agenti marittimi, operatori logistici, compagnie assicurative e banche specializzate in shipping finance, studi legali stranieri specializzati nel diritto dei trasporti ci permette di offrirvi una soluzione sempre su misura.

La nostra consulenza spazia dal settore marittimo, a quelle ferroviario, a quello stradale, e comprende:

  • assicurazioni e riassicurazioni (polizze corpi, polizze merci, polizze RC per ausiliari dei trasporti)
  • costruzione e vendita di navi e di yacht (MOA e Bill of Sale, leasing, bareboat charter, contratti di refitting, shipping finance)
  • diritto portuale e aeroportuale (terminal contracts, concessioni e autorizzazioni, contratti di handling)
  • infrastrutture (contratti di appalto per la costruzione di linee ferroviarie ad alta velocità, project financing)
  • contenzioso (sequestri di navi e di aeromobili, contenzioso giudiziale/amministrativo, arbitrati interni e internazionali, riconoscimento di sentenze e lodi stranieri)
  • logistica e trasporto (autotrasporto, contratti per servizi di logistica integrata, contratti di trasporto di merci pericolose, contratti di trasporto passeggeri, polizze di carico e charter party, contratti di agenzia)
  • ristrutturazioni (accordi di ristrutturazione del debito di compagnie aeree e di società di navigazione; assistenza ad armatori e a banche in concordati preventivi; procedure concorsuali multi-jurisdiction)

Siamo un team che vi accompagna in questo viaggio con lo scopo di assistervi, grazie alle sue competenze multidisciplinari, con prestazioni che coprono differenti specializzazioni come ad esempio shipping/aviation finance, il diritto antitrust dei trasporti, le operazioni di restructuring relative a compagnie di navigazione.

 

Ecco perché facciamo la differenza

– Multidisciplinarietà e respiro internazionale rappresentano il nostro approccio unico. Riusciamo, infatti, a unire la competenza e la specializzazione di una boutique del diritto marittimo e dei trasporti a un team multidisciplinare in tutte le altre aree che interessano il settore: Societario, Contenzioso e Arbitrati internazionali, Bancario e finanziario, Energia e operazioni off-shore, Ristrutturazioni, Fiscale, Lavoro, Concorrenza/Antitrust, Amministrativo.
– Vantiamo rapporti privilegiati con i principali studi legali nel mondo esperti del settore trasporti che ci permettono di seguirvi ovunque sia diretto il vostro business.
– La nostra sede di Londra rappresenta un punto di contatto fondamentale con la capitale mondiale dello shipping e delle assicurazioni specializzate nel settore trasporti.

 

Scopri cosa sono e quali sono i nostri Focus Team.

Casi di successo

CF006255

Applicazione della normativa antitrust al settore portuale e aeroportuale

Anche in un settore come questo, dove gli operatori hanno caratteristiche ed esigenze diversissime fra loro, tutti hanno una necessità comune: potersi affidare a qualcuno che ne conosca le specificità, non solo dal punto di vista giuridico, ma anche di business. In questo ci aiuta non solo l …

Leggi tutto
Approfondimenti

BonelliErede con ANIA in un workshop dedicato alle novità introdotte dall’Insurance Act 2015 UK per le assicurazioni marine

Le implicazioni per il mercato italiano dell’Insurance Act 2015 e le assicurazioni marine tra rischi geopolitici e cyber risk sono i temi al centro del convegno che si è svolto lo scorso 3 maggio a Milano. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicurat …

Leggi tutto

Due nuovi Partner per BonelliErede: Francesco Anglani e Federico Vezzani

L’Assemblea dei soci di BonelliErede ha approvato la nomina di due nuovi Partner: Francesco Anglani e Federico Vezzani. Francesco Anglani, 39 anni, in BonelliErede dal 2002, svolge la propria attività presso la sede di Roma, dove si occupa prevalentemente di diritto antitrust nazionale e co …

Leggi tutto