Umberto Nicodano

Competenze

Si occupa di Societario e M&A per società quotate e non, in particolare di operazioni di finanza straordinaria in tutte le loro fasi:

  • studio dell’operazione
  • negoziato contrattuale
  • esecuzione degli accordi raggiunti
  • gestione successiva all’esecuzione

Si occupa anche di tematiche di governance.

I settori industriali che segue con maggiore frequenza sono:

  • assicurativo
  • automotive
  • bancario
  • moda e lusso

È Team Leader del Focus Team Private Equity, membro del Focus Team Private Clients e Innovazione e Trasformazione Digitale (supporto strategico).

È Country Partner per gli Stati Uniti d’America Nationwide.

Lingue straniere: inglese, francese

Esperienze

Dopo cinque anni come legale interno di un gruppo multinazionale americano, è entrato in Erede Bianchi Giliberti nel 1982 ed è Partner di BonelliErede dalla sua fondazione.
È stato presidente del Consiglio di BonelliErede dal 2001 al 2007 e attualmente continua ad esserne membro.

La sua rilevante esperienza nel settore del lusso è riconosciuta dal mercato e negli anni ha assistito i maggiori gruppi internazionali, stilisti e fondi di private equity in molte operazioni di rilievo condotte in Italia.

Ha assistito con frequenza sponsor finanziari e operatori industriali relativamente ad investimenti in aziende industriali in settori molto diversi (automotive, motocicli, componentistica in genere, fotovoltaico, telecomunicazioni ecc.).

Riconoscimenti

È menzionato dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA come massimo esperto in Italia in materia di diritto societario, fusioni e acquisizioni e private equity.

Che cosa dicono gli altri

“He’s the kind of lawyer who goes above and beyond your expectations.”
(Chambers and Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1978). Ordine degli Avvocati di Milano
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano (1974)

Knowledge Sharing

Politiche e prassi di remunerazione e incentivazione: le nuove Disposizioni di Vigilanza di Banca d'Italia

Leggi tutto

The European Fund for sustainable development and the EFSD guarantee

Leggi tutto
Approfondimenti

BonelliErede adegua la governance alle nuove sfide

Si è svolta sabato 1 dicembre 2018 l’Assemblea degli Associati di BonelliErede chiamata ad esprimersi su alcuni importanti punti relativi alla struttura di governance dell’organizzazione leader in Italia nei servizi legali e fiscali. A Stefano Cacchi Pessani, Marcello Giustiniani, Umberto …

Leggi tutto

BonelliErede insieme all’Ambasciata d’Italia a Londra per il seminario “La strada verso Milano: una nuova legislazione per l’Italia in un contesto finanziario internazionale che cambia”

Il Focus Team Private Equity di BonelliErede ha organizzato insieme all’Ambasciata d’Italia a Londra il seminario “La strada verso Milano: una nuova legislazione per l’Italia in un contesto finanziario internazionale che cambia”, che si tiene questa sera presso la sede dell’Ambascia …

Leggi tutto

China Awards 2016: un nuovo premio per BonelliErede

Giovedì 1 dicembre, in occasione dei China Awards 2016, il team del China desk di BonelliErede ha conseguito il premio Capital Elite – Studio professionale. Ha ritirato il premio una delegazione composta da Renzo Cavalieri, Stefano Micheli, Umberto Nicodano e Gianfranco Veneziano. Nell’att …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui