Umberto Nicodano

Competenze

Si occupa di Societario e M&A per società quotate e non, in particolare di operazioni di finanza straordinaria in tutte le loro fasi:

  • studio dell’operazione
  • negoziato contrattuale
  • esecuzione degli accordi raggiunti
  • gestione successiva all’esecuzione

Si occupa anche di tematiche di governance.

I settori industriali che segue con maggiore frequenza sono:

  • assicurativo
  • automotive
  • bancario
  • moda e lusso

È membro dei Focus Team Private Equity, Private Clients e Innovazione e Trasformazione digitale (supporto strategico).

È Country Partner per la Francia.

Lingue straniere: inglese, francese

Esperienze

Dopo cinque anni come legale interno di un gruppo multinazionale americano, è entrato in Erede Bianchi Giliberti nel 1982 ed è Partner di BonelliErede dalla sua fondazione.
È stato presidente del Consiglio di BonelliErede dal 2001 al 2007 ed è stato membro fino al 2021.

È membro del Consiglio di amministrazione di beLab S.p.A. (società interamente controllata da BonelliErede) da luglio 2020.

La sua rilevante esperienza nel settore del lusso è riconosciuta dal mercato e negli anni ha assistito i maggiori gruppi internazionali, stilisti e fondi di private equity in molte operazioni di rilievo condotte in Italia.

Ha assistito con frequenza sponsor finanziari e operatori industriali relativamente ad investimenti in aziende industriali in settori molto diversi (automotive, motocicli, componentistica in genere, fotovoltaico, telecomunicazioni ecc.).

Riconoscimenti

È menzionato dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA come massimo esperto in Italia in materia di diritto societario, fusioni e acquisizioni e private equity.

Che cosa dicono gli altri

“He’s the kind of lawyer who goes above and beyond your expectations.”
(Chambers and Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1978). Ordine degli Avvocati di Milano
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano (1974)
Approfondimenti

beLab, l’Alternative Legal Service Provider di BonelliErede, amplia i propri servizi e diventa una società - 5 Ottobre 2020

Innovazione, tecnologia e modularità: sono queste le caratteristiche dei servizi offerti da beLab, l’Alternative Legal Service Provider di BonelliErede, che ora acquisisce una propria autonomia, diventando una società per azioni. “Dopo un percorso che ha visto beLab crescere e strutturars …

Leggi tutto

BonelliErede adegua la governance alle nuove sfide - 3 Dicembre 2018

Si è svolta sabato 1 dicembre 2018 l’Assemblea degli Associati di BonelliErede chiamata ad esprimersi su alcuni importanti punti relativi alla struttura di governance dell’organizzazione leader in Italia nei servizi legali e fiscali. A Stefano Cacchi Pessani, Marcello Giustiniani, Umberto …

Leggi tutto

BonelliErede insieme all’Ambasciata d’Italia a Londra per il seminario “La strada verso Milano: una nuova legislazione per l’Italia in un contesto finanziario internazionale che cambia” - 3 Luglio 2017

Il Focus Team Private Equity di BonelliErede ha organizzato insieme all’Ambasciata d’Italia a Londra il seminario “La strada verso Milano: una nuova legislazione per l’Italia in un contesto finanziario internazionale che cambia”, che si tiene questa sera presso la sede dell’Ambascia …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui