PierDanilo Beltrami

Of Counsel

+39 02 771131

pierdanilo.beltrami@belex.com

Sede principale: Milano

Competenze

Oltre ad occuparsi di contenzioso (anche arbitrale) societario e fallimentare ed a prestare consulenza nel settore del diritto commerciale, ha maturato una significativa esperienza nel settore delle ristrutturazioni societarie e del risanamento delle imprese in crisi, con particolare riguardo a procedure di accordi di ristrutturazione (anche di società quotate), di piani attestati di risanamento e di concordati preventivi, nonché a procedure concorsuali di amministrazione straordinaria e di liquidazione coatta amministrativa (anche di intermediari finanziari).

Ha maturato esperienza nell’ambito del diritto societario e fallimentare, a livello sia giudiziale (anche arbitrale) sia stragiudiziale. 

È membro del Focus Team Crisi Aziendali e ristrutturazione del debito.

Lingue straniere: inglese, tedesco

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2019.

È entrato in Lombardi e Associati nel 2008 dove ha ricoperto il ruolo di partner dal 2012 al 2019.

Membro dei comitati redazionali delle riviste giuridiche “Banca, borsa, titoli di credito” e “Rivista delle società”.

Nel settore del diritto della crisi d’impresa ha assistito sia società debitrici, sia procedure concorsuali (anche di amministrazione straordinaria), sia banche creditrici, sia investitori terzi interessati ad operazioni di turnaround.

Nel settore del diritto commerciale si è occupato prevalentemente di contenzioso societario, di operazioni straordinarie e di assistenza per i profili corporate.

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: Professore Associato di Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Parma (2018); già Professore Associato di Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi della Calabria (2010-2018); Abilitato come Professore Ordinario di Diritto Commerciale (tornata 2013, IUS/04).
  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2001).
  • Iscritto all’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori.
  • Laurea: Giurisprudenza presso Università Cattolica di Milano (1997); Diploma post-laurea in Diritto Commerciale presso l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano (2000); Dottorato di ricerca in Diritto Commerciale presso l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano (2004).

 

Approfondimenti

BonelliErede e Lombardi e Associati: al via l’integrazione

L’Assemblea degli Associati di BonelliErede, riunitasi in data odierna, ha approvato all’unanimità il progetto di integrazione con Lombardi e Associati. Lombardi e Associati è tra i primi studi italiani nel contenzioso e nel diritto d’impresa. La law firm assiste numerose società e gru …

Leggi tutto