Nicola Marchioro

Partner

+39 02 771131

nicola.marchioro@belex.com

Sede principale: Milano

Focus Team: Alta gamma/Luxury

Competenze

Si occupa di:

  • societario
  • M&A
  • contrattualistica commerciale

Fa parte del Focus Team Alta Gamma.

È Country Partner per la Cina.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2006 ed è Partner dal 2019.

Ha svolto un secondment nel 2010/2011 presso Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom a New York e nel 2015 presso De Brauw Blackstone Westbroek a Shanghai.

La sua esperienza professionale si è sviluppata in diversi settori industriali, tra i quali:

  • alta gamma/luxury
  • consumer goods
  • bancario

 

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2007). Ordine degli Avvocati di Milano
  • Abilitazioni Internazionali: New York Bar (2011)
  • LLM: Master of Laws in Corporate, Banking and Finance Law, Fordham University School of Law di New York (2010)
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università Bocconi di Milano (2004)

Knowledge Sharing

Art. 15, decreto-legge n. 18 del 17 marzo 2020: disposizioni straordinarie per la produzione di mascherine chirurgiche

L’ art. 15 del decreto-legge n. 18 del 17 marzo 2020 permette la produzione, l’importazione e l’immissione in commercio di mascherine chirurgiche in deroga alle disposizioni vigenti, quindi prive della marcatura CE. Un’opportunità per molte aziende che operano anche in settori che n …

Leggi tutto

La Corte di Giustizia dell’Unione europea si pronuncia in materia di accesso al pubblico di documenti presentati nell’ambito della procedura per il rilascio di AIC

Lo scorso 22 gennaio la Corte di Giustizia dell’Unione europea ha emesso due sentenze “gemelle” con le quali si è pronunciata in materia di accessibilità al pubblico di documenti delle istituzioni o degli organismi dell’Unione europea stessa. Le sentenze rientrano nel percorso intr …

Leggi tutto

Tutela ambientale e antibiotico-resistenza: le novità dei regolamenti UE

In occasione dell'approvazione del nuovo pacchetto legislativo europeo in merito ai farmaci veterinari, i principali operatori di settore (docenti universitari, istituzioni, produttori, aziende farmaceutiche) si sono confrontati per prepararsi all'entrata in vigore dei nuovi regolamenti durante …

Leggi tutto

Prestazioni alberghiere rese dalle strutture sanitarie-assistenziali ai pazienti in regime di lungodegenza: Chi paga?

E' recente e in costante aumento la tendenza degli ospiti di strutture sociosanitarie in regime di lungodegenza (tra i quali, i malati di Alzheimer, di morbo di Parkinson, etc.) a sospendere i pagamenti dovuti per le cd. prestazioni alberghiere e intentare iniziative giudiziarie volte a fare ac …

Leggi tutto

I dispositivi medici: Il regolamento UE 745/2017 del 5 aprile 2017

Nel maggio 2020 entrerà in vigore il Regolamento UE 745/2017, che impone al fabbricante di un dispositivo medico impiantabile di fornire al paziente tutte le informazioni idonee a identificare il dispositivo e il relativo fabbricante, nonché tutte le informazioni necessarie a garantire al paz …

Leggi tutto

Europa nuovo hub per lo studio delle malattie rare

Il 6 novembre scorso si è tenuto il convegno organizzato da BonelliErede e AboutAcademy, nel corso del quale si sono approfonditi profili regolatori ed aspetti economici relativi ai farmaci orfani e agli investimenti nella ricerca sulle malattie rare, così come programmi di Early Access e le …

Leggi tutto

Farmaci biologici e biosimilari

I farmaci biosimilari rappresentano un’opzione terapeutica con lo stesso rapporto rischio – beneficio del farmaco biologico di riferimento. A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della determinazione Aifa relativa ai farmcaci biologici e biosimilari, Hps-AboutPharma e Bonel …

Leggi tutto

Agenzia Africana per i medicinali

I ministri della salute dei 55 Stati che formano l’Unione Africana hanno unanimemente adottato il testo del trattato che istituisce l’Agenzia Africana per i medicinali (African Medicines Agency). La nuova agenzia regolatoria avrà un ruolo fondamentale nel coordinare l …

Leggi tutto
Approfondimenti

Sette nuovi partner per BonelliErede

L’Assemblea degli Associati di BonelliErede, che si è riunita lo scorso 2 febbraio, ha deliberato la nomina a partner di sette professionisti: Riccardo Bicciato, Riccardo Bordi, Marco De Leo, Gabriele Malgeri, Nicola Marchioro, Augusto Praloran e Francesca Secondari. Riccardo Bicciato, 45 an …

Leggi tutto