Manuela Malavasi

Competenze

Si occupa di:

  • contenzioso, sia giudiziale sia arbitrale
  • consulenza stragiudiziale, in materia civile, societaria e commerciale
  • contrattualistica commerciale

Fa parte dei Focus Team Aziende di famiglia / Medie imprese e Banche

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrata in BonelliErede nel 2000 ed è Partner dal 2016.

Nel corso della sua attività, ha maturato esperienza soprattutto in ambito di:

  • finance litigation
  • responsabilità degli organi sociali
  • controversie societarie e commerciali
  • contratti commerciali
  • responsabilità contrattuale ed extracontrattuale

È autrice di numerose pubblicazioni, soprattutto in materia di diritto societario.

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2003)
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia (2000)

Knowledge Sharing

La class action nell’emergenza Covid-19: ambito applicativo e requisiti di ammissibilità

L’emergenza sanitaria ha inevitabilmente inciso sui diritti e limitato l’esercizio delle libertà. Tra gli strumenti a disposizione per far valere l …

Leggi tutto

"Decreto Liquidità" - "Decreto Cura Italia": disposizioni sul processo civile

Il decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020 (c.d. "Decreto Cura Italia”), nato per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, annovera misure per contenerne gli effetti anche in materia di giustizia civile, tra cui un meccanismo di sospensione dei termini processuali. La nostra Pr …

Leggi tutto

CONSOB: fino al prossimo 11 luglio ridotte le soglie ai fini della comunicazione delle partecipazioni rilevanti e della “dichiarazione di intenzioni” ex art. 120 TUF

Consob ha emanato due provvedimenti attuativi del c.d. "Decreto Liquidità", che ampliano significativamente l’ambito di applicazione degli obblighi di trasparenza ex art. 120 TUF per ben 104 società quotate in Italia. A partire dall’11 aprile e fino all’11 luglio prossimo, i …

Leggi tutto

Covid-19: Programmi di acquisto di azioni proprie - Cautele e opportunità a fronte delle particolari condizioni di mercato

Nell’attuale contesto di elevata volatilità dei mercati finanziari, l’avvio di piani di acquisto di azioni proprie o la modifica dei termini di piani esistenti rappresentano un’opportunità per gli emittenti. Le quotazioni basse dei titoli possono infatti rendere conveniente l’aumento …

Leggi tutto

Rilevanti modifiche all’art. 120 TUF: Ampliati i poteri CONSOB di incremento temporaneo degli obblighi di disclosure - Rafforzamento norma anti-scorrerie

Nell’attuale situazione di estrema volatilità dei mercati, correlata alla diffusione dell’epidemia da Covid-19, esigenze di tutela degli investitori e trasparenza dei mercati finanziari possono emergere con riferimento a società ad azionariato particolarmente diffuso che siano piccole e m …

Leggi tutto

SGR e responsabilità per direzione e coordinamento e D.lgs. n. 231/01 per atti delle controllate

La SGR, che agisce in nome e per conto dei fondi di investimento, può essere responsabile per direzione e coordinamento ex art. 2497 c.c. e ex 231/01 per gli atti compiuti dalle controllate? Secondo una recente sentenza del Tribunale ordinario di Milano si. Nel documento disponibile

Leggi tutto

Pubblicazioni

Pubblicazioni Malavasi

2016

Approfondimenti

Due nuovi partner per BonelliErede

L’Assemblea dei soci di BonelliErede ha approvato la nomina di due nuovi partner: Elena Busson e Manuela Malavasi. Elena Busson, 38 anni, in BonelliErede dal 2007, si occupa di diritto societario e di M&A, dedicandosi in particolare ai settori dell’energia e delle infrastrutture. Fa …

Leggi tutto