Laura Salvaneschi

Competenze

Si occupa di Contenzioso, sia giudiziale sia arbitrale, ed è riconosciuta per la sua particolare competenza negli aspetti processuali di ogni vicenda contenziosa e nella redazione di pareri.

È membro dei Focus Team Contenzioso Tributario e Private Clients.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrata come Partner in BonelliErede nel 2006.

Dal 1996 al 2006 è stata socia dell’allora studio legale Lombardi e Associati rinomato per la sua practice di contenzioso.

È stata membro della Commissione di conciliazione e Arbitrato dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria è stata membro del Consiglio della Camera arbitrale di Milano dal 2015 fino ad aprile 2018.

La sua esperienza si è sviluppata sia nelle procedure concorsuali sia in controversie in diversi ambiti:

  • societario e commerciale
  • bancario
  • responsabilità contrattuale ed extracontrattuale
  • successioni e diritto di famiglia

Riconoscimenti

È menzionata dalla guida legale internazionale Chambers & Partners come professionista di riconosciuta esperienza in materia di contenzioso societario.

Che cosa dicono gli altri

“She is considered an authority in arbitration”

(Chambers & Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: Professore Ordinario di Diritto processuale civile e Diritto dell’Arbitrato presso l’Università Statale di Milano. E’ inoltre autrice di monografie, articoli e altre numerose pubblicazioni scientifiche.
  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1985). Iscritta all’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori (2001). Ordine degli Avvocati di Milano
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano (1981)

Knowledge Sharing

Impatto del codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza sugli assetti di governance aziendale

Continua il ciclo di approfondimenti sulle modifiche alla disciplina della crisi di impresa introdotte dal nuovo codice della crisi e dell’insolvenza. Il Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito approfondisce le disposizioni che incidono significativamente sul diritto d …

Leggi tutto

Politiche e prassi di remunerazione e incentivazione: le nuove Disposizioni di Vigilanza di Banca d'Italia

Banca d'Italia ha aggiornato le disposizioni di vigilanza in materia di politiche e prassi di remunerazione e incentivazione al fine di adeguare la disciplina nazionale agli Orientamenti emanati dall’Autorità Bancaria Europea. Pur mantenendo una …

Leggi tutto