Giovanni Guglielmo

Collaboratore

+39 06 845511

giovanni.guglielmo@belex.com

Sede principale: Roma

Competenze

Si occupa di diritto bancario e finanziario, in particolare negli ambiti:

  • finanza di progetto
  • project bonds
  • finanziamenti corporate e acquisizioni
  • ristrutturazioni aziendali

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2017.

La sua esperienza professionale si è sviluppata in diversi settori industriali, tra i quali:

  • infrastrutture
  • servizi pubblici
  • energia
  • real estate

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2019). Ordine degli Avvocati Roma
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università LUISS di Roma (2016)

Knowledge Sharing

Idrogeno: una continua evoluzione?

L’idrogeno rappresenta la fonte di energia su cui si sta concentrando l’attenzione sia domestica che comunitaria con l’obiettivo di renderlo uno dei pilastri del processo di decarbonizzazione e raggiungimento della neutralità climatica. Gli Stati Membri si sono già attivati per coord …

Leggi tutto

Nuova Garanzia SACE alla luce delle novità introdotte dal Decreto Legge c.d. “Aiuti”

Il Decreto Legge c.d. “Aiuti” è entrato in vigore lo scorso 18 maggio e racchiude un ulteriore sforzo da parte del legislatore di supportare le imprese nel mitigare le conseguenze negative del conflitto Russia-Ucraina. In particolare il Decreto Legge “Aiuti” prevede una nuova forma …

Leggi tutto

Il c.d. “Decreto Anti-frodi” e la cessione dei “Bonus Edilizi”

Il recente Decreto Anti-frodi interviene, tra le altre, anche sulla disciplina della cessione dei crediti derivanti dai bonus edilizi, già oggetto di attenzione del Decreto Sostegni Ter. La normativa relativa a tale “catena di cessioni” ha subito diverse modifiche fino a giungere all’ …

Leggi tutto

Il Decreto Legge “Sostegni Ter” e i “Bonus Edilizi”: stop alle cessioni a catena

In data 27 gennaio 2022 è entrato in vigore il Decreto Legge c.d. “Sostegni Ter” recante “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da Covid-19, nonché per il contenimento degli effet …

Leggi tutto

Idrogeno: l’inizio di una nuova stagione

Caratteristiche, stato dell’arte e prospettive di sviluppo della molecola che potrebbe rivoluzionare il mondo dell’energia. Quali sono lo stato dell’arte e gli attuali deficit strutturali e normativi che ne limitano lo sviluppo e tracciano gli auspicati correttivi e le opportunità? …

Leggi tutto

L’emergenza Covid-19 e il settore sportivo: il secondo approfondimento del ciclo sulle principali tematiche di interesse è dedicato alle misure emergenziali in materia di sostegno alla liquidità, profili di diritto societario e provvedimenti in materia fiscale

Nell’ambito del secondo appuntamento del ciclo di approfondimenti dedicati agli impatti dell’emergenza sanitaria sul settore sportivo, il nostro Focus Team Diritto dello Sport ha analizzato le principali misure adottate per garantire liquidità alle imprese - tra cui la garanzia SACE e fond …

Leggi tutto