Alessandro Rosi

Competenze

Si occupa di Amministrativo e in particolare:

  • assistenza in giudizio ad imprese pubbliche e private, quotate e non quotate, enti pubblici ed istituzioni
  • attività in ambito stragiudiziale, principalmente in materia di appalti (ha assistito importanti società appaltatrici italiane)

Fa parte dei Focus Team Arte e beni culturali, Construction & Engineering, Healthcare & Life Sciences e Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2015.

La sua esperienza professionale si è sviluppata in materia di privatizzazioni, servizi pubblici, e in particolare nei settori:

  • energia elettrica ed energie rinnovabili
  • gas
  • telecomunicazioni
  • infrastrutture di trasporto e infrastrutture
  • contratti ed appalti
  • ambiente
  • healthcare

Riconoscimenti

È menzionato dalla guida legale internazionale The Legal 500 EMEA tra i professionisti attivi in Italia in materia di diritto amministrativo.

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazione: Esercizio della professione forense (2007). Ordine degli Avvocati di Milano
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pesaro e Urbino (2002)

Knowledge Sharing

Le nuove procedure a evidenza pubblica per il servizio di distribuzione del gas naturale: le opportunità del settore

Dopo anni di stallo, caratterizzati da continui rinvii e proroghe, il settore delle procedure ad evidenza pubblica per l’assegnazione del servizio di distribuzione del gas naturale sembra finalmente aver ripreso vigore. Ciò è testimoniato dalla recente indizione di numerose procedure di gar …

Leggi tutto

Il Consiglio di Stato torna sulla questione dell’equivalenza di prodotti farmaceutici aventi lo stesso principio attivo

Il Consiglio di Stato è recentemente tornato ad affrontare diverse questioni attinenti l’applicazione del principio di equivalenza delle specifiche tecniche nell’ambito delle gare pubbliche aventi ad oggetto la fornitura di prodotti farmaceutici. Nella pronuncia in commento, il Consigli …

Leggi tutto

Appalti privati e pubblici - la gestione dei cantieri ai tempi del Covid-19. Secondo approfondimento: la sospensione o il rallentamento dei lavori determinato da difficoltà nell’impiego delle risorse o di reperimento dei materiali durante e a seguito della fase di “emergenza”

Prosegue il ciclo di approfondimenti dedicati alla gestione dei cantieri ai tempi del Covid-19. Il secondo appuntamento illustra i casi di rallentamento o perdita di efficienza nei lavori, che non sono la diretta conseguenza dell’adempimento di norme ma derivano da difficoltà nell’impie …

Leggi tutto

“Decreto Ristori” e relativa legge di conversione (Legge 18 dicembre 2020 n. 176) – “Decreto Milleproroghe”: disposizioni sul processo amministrativo

In considerazione del nuovo aggravamento della situazione sanitaria, il decreto legge n. 137 del 28 ottobre 2020 (c.d. «Decreto Ristori») ha introdotto nuove disposizioni in materia di processo amministrativo, re-introducendo -in particolare- il regime previsto dall’art. 4, comma 1, del dec …

Leggi tutto

D.L. 28 ottobre 2020 n. 137 (c.d. «Decreto Ristori»): disposizioni sul processo amministrativo

In occasione del nuovo aggravamento della situazione sanitaria, il decreto legge n. 137 del 28 ottobre 2020 (c.d. "Decreto Ristori") ha introdotto nuove disposizioni in materia di processo amministrativo. In particolare, l’art. 25 del Decreto Ristori ha reintr …

Leggi tutto

Appalti privati e pubblici – La gestione dei cantieri ai tempi del Covid-19. Primo approfondimento: i riflessi della sospensione dei lavori imposta dalla legge sulle obbligazioni contrattuali tra le parti

Le misure adottate dal Governo per fronteggiare la diffusione del Covid-19 hanno inciso anche sul settore degli appalti di lavori privati e pubblici. Conclusasi la fase emergenziale e apertasi la “Fase 2”, il nostro Focus Team Construction & Engineering ha inteso dedicare un ciclo di ne …

Leggi tutto

"Decreto Liquidità": le disposizioni sul processo e sul procedimento amministrativo

Il decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020 (c.d. "Decreto Cura Italia") ha introdotto nuove disposizioni in materia di processo e procedimento amministrativo. In particolare, in materia di giustizia amministrativa l’art. 84 del Decreto Cura Italia abroga la precedente disciplina posta dall …

Leggi tutto

Prestazioni alberghiere rese dalle strutture sanitarie-assistenziali ai pazienti in regime di lungodegenza: Chi paga?

E' recente e in costante aumento la tendenza degli ospiti di strutture sociosanitarie in regime di lungodegenza (tra i quali, i malati di Alzheimer, di morbo di Parkinson, etc.) a sospendere i pagamenti dovuti per le cd. prestazioni alberghiere e intentare iniziative giudiziarie volte a fare ac …

Leggi tutto

L'avvalimento "operativo": una analisi alla luce delle più recenti pronunce dell'ANAC e della giurisprudenza

L'avvalimento è un istituto volto a permettere la partecipazione alle procedure di gara per l'affidamento di contratti pubblici anche ad un operatore privo dei requisiti tecnici e/o economici richiesti dal bando di gara, consentendogli di mutuare tali requisiti da un soggetto qualificato. S …

Leggi tutto
Approfondimenti

BonelliErede rafforza la practice di diritto amministrativo con tre Of Counsel - 14 Marzo 2024

BonelliErede amplia il team di diritto amministrativo con l’arrivo di Biagio Giliberti e Francesco Marone. Entrambi si uniscono alla law firm nel ruolo di Of Counsel, rispettivamente nelle sedi di Roma e di Milano di BonelliErede. Biagio Giliberti, professore ordinario di diritto amministrati …

Leggi tutto

Luca Perfetti alla guida del dipartimento di diritto amministrativo - 15 Ottobre 2015

Prosegue il rafforzamento di BonelliErede nel diritto amministrativo con l’ingresso, dall’inizio di novembre, di Luca Raffaello Perfetti in un dipartimento che oggi conta oltre 20 professionisti. Avvocato dal 1992, Luca R. Perfetti ha svolto per diversi anni la sua attività professionale …

Leggi tutto