L’impatto del CCI sui gruppi di imprese
Gennaio 2020

Continua il ciclo di approfondimenti dedicati alle modifiche della disciplina della crisi di impresa introdotte dal nuovo Codice della Crisi e dell’Insolvenza.

L’ultimo appuntamento si concentra su una delle novità più rilevanti relativa alla disciplina del gruppo di imprese in crisi o insolvente, che ha colmato un’importante lacuna del nostro ordinamento e che potrebbe ancora essere oggetto di modifiche introdotte dalle “disposizioni correttive e integrative” che, ai sensi della legge delega, possono essere emanate fino a due anni dall’entrata in vigore del Codice.

La disciplina è ispirata a due principi essenziali che prevedono, da un lato, il trattamento unitario o il coordinamento delle diverse misure adottate per la risoluzione della crisi di gruppo a seconda di quale impostazione comporti un vantaggio per i creditori delle singole imprese coinvolte e, dall’altro, la distinzione delle masse attive e passive delle singole imprese appartenenti al gruppo. Che impatto ha questa nuova disciplina?

Il nostro Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito approfondisce questi aspetti nel documento disponibile qui.