Covid-19: prosegue la Fase 2. Le principali novità introdotte dal Decreto Rilancio (d.l. 19 maggio 2020 n. 34), Decreto Ripresa (d.l. 16 maggio 2020 n. 33) e relativo DPCM 17 maggio 2020
20 Maggio 2020

Nel corso delle ultime settimane il Decreto Ripresa (d.l. 16 maggio 2020, n. 33, recante “ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”) e il relativo DPCM 17 maggio, insieme al Decreto Rilancio (d.l. 19 maggio 2020 n. 34) hanno significativamente modificato il sistema di norme che disciplinano aspetti cruciali sia della nostra quotidianità sia delle nostre attività, come la ripresa di tutte le attività produttive e commerciali, lo spostamento dei cittadini all’interno delle Regioni e l’insieme delle misure di sostegno dell’economia e dei consumi.

Grazie al Decreto Rilancio in particolare la c.d. Fase 2 entra nel vivo, con una serie di misure destinate a imprese e cittadini per sostenere tutto il Paese e aiutare la ripresa delle attività.

La Task Force Covid-19 di BonelliErede ha aggiornato il proprio vademecum multidisciplinare per tenere conto di tale nuova cornice normativa, come di consueto, sia evidenziando le principali aree di intervento e novità legislative, sia indicandone i destinatari, i principali punti salienti, nonché fornendo alcune prime indicazioni operative. Alla luce dell’intensa attività normativa, abbiamo suddiviso il vademecum in sezioni al fine di presentarvi le varie disposizioni emanate per contrastare l’emergenza sanitaria in maniera ordinata e agevolare una più immediata fruizione del documento. A questo link è consultabile l’indice del vademecum e i link alle singole sezioni.