CONSOB: fino al prossimo 11 luglio ridotte le soglie ai fini della comunicazione delle partecipazioni rilevanti e della “dichiarazione di intenzioni” ex art. 120 TUF
16 Aprile 2020

Consob ha emanato due provvedimenti attuativi del c.d. “Decreto Liquidità”, che ampliano significativamente l’ambito di applicazione degli obblighi di trasparenza ex art. 120 TUF per ben 104 società quotate in Italia.

A partire dall’11 aprile e fino all’11 luglio prossimo, infatti, sono ridotte per tali emittenti le soglie rilevanti ai fini degli obblighi di disclosure relativi alla comunicazione di acquisto di partecipazioni rilevanti e degli obblighi di “dichiarazione di intenzioni” (c.d. norma anti-scorrerie).

CONSOB ha, inoltre, integrato il Regolamento Emittenti, aggiungendo una specifica previsione al fine di disciplinare le esenzioni dall’obbligo di comunicare la dichiarazione di intenzioni.

Il nostro Focus Team Equity Capital Markets, in coordinamento con la Task Force dedicata all’emergenza Covid-19, analizza queste novità nel documento disponibile qui.