Emanuela Da Rin

Partner

+39 02 771131

emanuela.darin@belex.com

Sede principale: Milano

Focus Team: Banche, Real Estate

Competenze

Si occupa di Bancario e Finanziario e in particolare di:

  • finanziamenti immobiliari
  • corporate finance
  • acquisition finance
  • debt capital market (cartolarizzazioni e prestiti obbligazionari)
  • operazioni relative a distressed assets

È membro dei Focus Team Banche e Real Estate.

È Country Partner per la Grecia e la Turchia.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrata in BonelliErede nel 2003 ed è Partner dal 2004. È stata membro del Consiglio degli Associati dal 2018 al 2021 e dal 2024 ne è nuovamente membro. 

Dal suo ingresso in BonelliErede, la sua attività si è prevalentemente concentrata in operazioni di finanza immobiliare, corporate finance e acquisition finance.

Ha lavorato in numerose operazioni di debt capital market (investment grade, hight yield, private placements e project bonds) e di cartolarizzazione.

Assiste banche venditrici e fondi acquirenti in relazione ad operazioni di cessione e cartolarizzazione di crediti deteriorati (non performing e unlikely to pay).

Riconoscimenti

È menzionata dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA come professionista di comprovata esperienza in Italia in materia di diritto bancario e finanziario e real estate finance, debt capital markets e cartolarizzazioni.

Che cosa dicono gli altri

“She is excellent – a brilliant lawyer and very strong in restructuring.”

(Chambers & Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazione: Esercizio della professione forense (1993). Ordine degli Avvocati di Roma
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma (1989)

Knowledge Sharing

Digital trasformation in banking

In 2018, total global investment in fintech companies hit $111.8 billion across 2,196 deals. In Europe alone, investment in fintech reached $34.2 billion across 536 deals. Technology giants such as Alibaba, Alphabet, Amazon, Apple and Facebook are venturing into the financial services industry …

Leggi tutto

Decreto crescita: nuove modifiche alla modifiche alla Legge sulle cartolarizzazioni

Il decreto legge No. 34 del 30 Aprile 2019 (cosiddetto Decreto Crescita) ha introdotto alcune ulteriori e significative modifiche alla "Legge italiana sulle cartolarizzazioni" finalizzata, tra l'altro, a (i) favorire il trasferimento di crediti UTP; (ii) introdurre modifiche e chiarimenti al …

Leggi tutto

TAX Treatment of REOCOs: some clarifications from the Italian Tax Authority

Which are the accounting and tax ramifications for ReoCos incorporated under the new Article 7.1 of the Securitisation Law? In the document available here, our Real Estate Focus Tea …

Leggi tutto

2019 Budget law: New amendments to the Italian securitisation law

The 2019 Budget Law has amended the Securitisation Law by  (i) removing certain restrictions on CDOs, (ii) clarifying the rules governing the direct lending by securitisation vehicles, (iii) clarifying on the rules governing s …

Leggi tutto

Politiche e prassi di remunerazione e incentivazione: le nuove Disposizioni di Vigilanza di Banca d'Italia

Banca d'Italia ha aggiornato le disposizioni di vigilanza in materia di politiche e prassi di remunerazione e incentivazione al fine di adeguare la disciplina nazionale agli Orientamenti emanati dall’Autorità Bancaria Europea. Pur mantenendo una …

Leggi tutto

Le tendenze del settore degli NPL

Quali tendenze abbiamo osservato nel 2017 nel settore degli NPL e quali invece caratterizzeranno i prossimi mesi? Come si stanno muovendo i fondi di debito sul mercato italiano? Risponde a queste domande la nostra Emanuela Da Rin

Leggi tutto
Approfondimenti

BonelliErede rinnova il CdA e promuove sette nuovi soci - 20 Dicembre 2023

Si è svolta sabato 16 dicembre l’Assemblea degli Associati di BonelliErede, nel corso della quale sono stati eletti i nuovi componenti del Consiglio degli Associati ed è stata deliberata la nomina a partner di sette professionisti. Come annunciato a ottobre, in prossimità della naturale sc …

Leggi tutto

BonelliErede adegua la governance alle nuove sfide - 3 Dicembre 2018

Si è svolta sabato 1 dicembre 2018 l’Assemblea degli Associati di BonelliErede chiamata ad esprimersi su alcuni importanti punti relativi alla struttura di governance dell’organizzazione leader in Italia nei servizi legali e fiscali. A Stefano Cacchi Pessani, Marcello Giustiniani, Umberto …

Leggi tutto

BonelliErede vince ancora - 2 Marzo 2016

Si è svolta lo scorso 25 febbraio presso il Museo Diocesano di Milano l’edizione 2016 dei Legalcommunity Finance Awards, uno dei più importanti riconoscimenti nel mercato legale italiano. BonelliErede ha conseguito il premio più importante della serata: “Studio dell’anno”. È salita …

Leggi tutto