Competenze
Si occupa di diritto delle obbligazioni e dei contratti anche nelle sue applicazioni nell’ambito del contenzioso e dell’arbitrato in materia di diritto societario, responsabilità delle banche e degli intermediari finanziari.
Fornisce inoltre consulenza in controversie relative all’inadempimento di contratti, al diritto societario e alla responsabilità civile.
Lingue straniere: inglese
Esperienze
È entrato in BonelliErede nel 2022.
Dal 2000 ha collaborato in modo indipendente e autonomo con primari studi professionali in Italia.
È stato componente dell’Arbitro per le controversie finanziarie presso la Consob e Presidente del collegio dei probiviri della Banca del Credito Cooperativo di Massafra.
Inoltre, ha una lunga esperienza accademica: è stato Direttore del dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università Cattolica di Milano, nella quale è anche titolare della cattedra di Diritto Civile, dopo aver svolto diversi incarichi di docenza e assunto ruoli direttivi nel mondo universitario e della formazione professionale, in Italia e all’estero.
È stato curatore fallimentare per il Tribunale di Milano ed è stato nominato in diverse controversie arbitro unico, componente o presidente di collegi arbitrali presso la Camera arbitrale nazionale e internazionale di Milano, la Camera arbitrale di Piacenza o nell’ambito di procedimenti ad hoc.
È autore di diverse pubblicazioni e monografie in tema di contratto, obbligazioni e responsabilità civile.
Qualifiche e attività accademica
- Attività Accademica: Professore ordinario di Diritto civile presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1993). Ordine degli Avvocati di Milano
- Dottore di ricerca (PhD) in Diritto civile presso l’Università degli studi di Torino
- Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano