Emirati Arabi Uniti: Sharjah apre il primo centro servizi per gli investitori
5 Ottobre 2018

Sarà un centro dedicato agli investitori internazionali e un punto d’accesso privilegiato per gli imprenditori e per chi vuole fare business nel terzo emirato arabo per estensione. Sharjah ha annunciato la nascita del suo primo centro servizi per aiutare gli stranieri a espandere la loro presenza negli Emirati Arabi Uniti, un’iniziativa di sostegno alle aziende orientata al digitale.
A questo scopo Shurooq – l’Autorità per gli investimenti e lo sviluppo dell’emirato – ha avviato una collaborazione con Injazat Services per sviluppare la struttura per l’offerta di un elenco completo dei servizi di consulenza aziendale totalmente integrati, utile in particolare ai nuovi attori negli Emirati Arabi Uniti.
L’ufficio si troverà nella prestigiosa location di Al Qasba. Attraverso il centro servizi, che avrà uno staff esperto, gli investitori saranno direttamente in contatto con gli enti dell’emirato e potranno sia accedere a tutti i dipartimenti responsabili dell’emissione delle licenze commerciali sia sbrigare altre pratiche ufficiali necessarie per l’apertura di un’attività a Sharjah, all’insegna della trasparenza, qualità ed efficienza. Questo faciliterà gli investimenti di livello medio-alto in diversi settori.
I funzionari di Shurooq hanno dichiarato che l’obiettivo alla base della nascita del centro servizi è quello di rendere più interessante e attrattiva Sharjah per le aziende, consentendo agli investitori di usufruire della potenza di un centro dati sempre aggiornato. Il centro fungerà anche da punto informativo, fornendo informazioni chiare e dettagliate sui requisiti, i documenti necessari e una tempistica chiara sui processi di approvazione.
Il ruolo specifico di Shurooq sarà quello di facilitare la rete di comunicazione tra il centro, gli enti governativi e le autorità di Sharjah, consentendo di unificare le procedure di autorizzazione.
Commentando l’importanza della joint venture con Injazat, l’amministratore delegato di Shurooq, Marwan bin Jassim Al Sarkal, ha dichiarato: “L’istituzione del nuovo centro per gli investitori riflette la nostra missione di fornire incentivi strategici per gli investitori e gli imprenditori che vogliono creare un’attività a Sharjah. Il nostro obiettivo è quello di espandere le operazioni per la sostenibilità e l’infrastruttura economica e sociale di Sharjah e di rendere l’emirato una delle mete di investimento più interessanti nella Regione”.
Mohammed Juma Al Musharrakh, direttore di Sharjah FDI Office (Invest in Sharjah), ha sottolineato il valore aggiunto del Sharjah Investors Services Center dicendo: “Non appena il centro diventerà pienamente operativo, supporterà direttamente le esigenze e le richieste degli investitori. Assicurerà processi efficienti, veloci e trasparenti, il tutto in un ambiente lussuoso e ospitale. Cosa ancora più importante, il centro fungerà da centro di informazioni chiave e da consulente per gli investitori globali desiderosi di ricevere approfondimenti completi e dettagliati per la creazione delle loro attività a Sharjah, riducendo il tempo e gli spostamenti”.
L’economia di Sharjah si è diversificata rapidamente e ha portato allo sviluppo di settori non legati al petrolio quali – tra gli altri – il turismo, la sanità, i trasporti e la logistica, l’industria leggera e l’editoria. Lo scorso anno gli investimenti esteri diretti nell’economia dell’emirato sono aumentati toccando quota 1,63 miliardi di dollari.
Fondata nel 2009, Shurooq ha un portafoglio di progetti completati e in corso per un valore di 7,6 miliardi di dirham (circa 1,8 miliardi di euro). Il portfolio comprende diversi progetti su larga scala tra cui Al Qasba, Al Majaz Waterfront e Al Montazah Amusement and Waterpark, così come l’iconica Al Noor Island, che si trova sulle rive della Laguna Khalid. Altri progetti attualmente in costruzione includono il “Cuore di Sharjah”, il più grande progetto di conservazione e restauro storico nella regione.
Negli ultimi nove anni, l’Autorità per gli investimenti e lo sviluppo dell’emirato ha rafforzato i suoi legami commerciali ed economici globali attraverso visite commerciali all’estero, partecipazione a conferenze, forum e ha consolidato la sua posizione attraverso una presenza costante in molti eventi economici e di investimento specializzati, tra cui il mercato dei viaggi arabo e l’Annual Investment Meeting che si tengono a Dubai.