BonelliErede è tra gli organizzatori, insieme all’Associazione Italiana Commercio Estero (AICE), Veronafiere e l’Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE), dell’evento “Focus Africa sub sahariana: Opportunità in Etiopia” a Milano e a Verona.
Obiettivo dell’incontro è capire quali possibilità si aprono per le imprese italiane nel continente africano e, in particolare, quali opportunità l’Etiopia offre alle aziende italiane. Il tutto viene osservato alla luce delle variazioni di equilibri e dei nuovi scenari mondiali che interessano anche l’Africa sub-sahariana, quali ad esempio il crollo dei prezzi delle materie prime e il delicato passaggio ad economie industriali di diversi Paesi dell’area.
L’Etiopia è un partner nascente nell’Africa sub-sahariana per via di concreti interessi economici: la crescita del Pil continua e stabile (oltre il 10% in media dal 2004), l’apertura agli investimenti internazionali, il basso costo del lavoro, un mercato che conta quasi 90 milioni di giovani, la disponibilità di fonti energetiche nazionali (in particolare idroelettriche), e la presenza di una comunità italiana limitata ma ben inserita, sono alcuni dei punti salienti del Paese.