
Lo scorso 20 gennaio, la Commissione europea ha presentato la nuova proposta di regolamento Cybersecurity Act 2 che mira a rafforzare e armonizzare il quadro europeo in materia di sicurezza informatica, con particolare attenzione alla supply chain ICT, al ruolo delle certificazioni europee e alla gestione dei c.d. fornitori “ad alto rischio”.
La presente newsletter ripercorre le principali tappe del percorso europeo, illustrandone il progressivo adeguamento anche in Italia con riferimento sia agli strumenti di cybersicurezza sia alle procedure competitive.
Il Cybersecurity Act 2 rappresenta un passo decisivo verso la costruzione di un’Europa digitalmente sviluppata e strategicamente autonoma: sarà tuttavia necessario mantenere un equilibrio tra sicurezza e concorrenza, in un contesto in cui le scelte di filiera incidono sempre più su accesso al mercato, costi e innovazione.
Le nostre Practice Concorrenza/Antitrust e Diritto dell’Unione europea illustrano gli sviluppi più recenti disponibili qui.