Paolo Daino

Competenze

Si occupa di Societario, M&A, Contenzioso e Contrattualistica commerciale, in particolare nel settore degli appalti.

Si occupa inoltre di Arbitrati internazionali, sia in qualità di avvocato, sia in qualità di arbitro.

È Team Leader del Focus Team Construction & Engineering e è membro dei Focus Team Arbitrati internazionali ed Energia Reti Infrastrutture.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrato in Bonelli e Associati nel 1996 ed è divenuto Partner di BonelliErede nel 2005.

Ha maturato una consolidata esperienza in diversi settori industriali, tra i quali:

  • energia elettrica e gas
  • infrastrutture
  • ingegneria e costruzioni
  • real estate
  • beni di consumo
  • moda e lusso

Che cosa dicono gli altri

“He is among Italy’s best litigators”
(The Legal 500 EMEA)

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1999). Ordine degli Avvocati di Milano
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1996)

Knowledge Sharing

Le nuove "Conditions of Contract for Underground Works" (FIDIC Emerald Book)

In occasione del World Tunnel Congress dello scorso maggio, FIDIC ha pubblicato la prima edizione delle “Conditions of Contract for Underground Works” (“Emerald Book”). Dedicato esclusivamente alla disciplina della costruzione di opere sotterranee, l’Emerald Book si propon …

Leggi tutto

Responsabilità degli enti (D. Lgs. 231/2001), reati tributari e autoriciclaggio: quali prospettive all’orizzonte

In data 6 luglio 2019 è scaduto il termine per il recepimento della Direttiva PIF che chiede agli Stati membri di introdurre sanzioni a carico delle persone giuridiche riconosciute responsabili di gravi frodi IVA. La Legge di Delegazione europea 2018, pubblicata in Gazzetta Ufficiale …

Leggi tutto

La bozza del Decreto Legge Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020 ha impatti rilevanti in tema di deduzione fiscale per gli operatori del settore infrastrutturale

La bozza del Decreto Legge Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020 modifica le condizioni che consentono di dedurre integralmente gli Interessi Passivi e gli oneri finanziari assimilati per i soggetti operanti nel settore infrastrutturale. Una prima sintesi delle principali modifiche n …

Leggi tutto

Errori nelle dichiarazioni tributarie? Ora esistono nuovi strumenti per correggerli

Il legislatore ha finalmente ampliato gli strumenti di cui il contribuente può avvalersi per correggere eventuali errori commessi a proprio danno in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi, dei sostituti d’imposta, IRAP e IVA. Il d.l. 193/2016  (di cui il la giurisprudenza ha i …

Leggi tutto

The revised Milan Chamber of Arbitration Rules: Leading the way in arbitral procedure

On 1 March 2019, the Milan Chamber of Arbitration issued its revised Rules on Arbitration, which apply to all proceedings commenced after that date. The CAM Rules seek to incorporate the innovations that have emerged in the last decade, raising the CAM’s profile in the competitive arbitrat …

Leggi tutto

Conversione in legge del decreto legge "Sblocca Cantieri"

Il 14 giugno 2019 è stato convertito in legge il decreto "Sblocca Cantieri". L’emanazione della Legge Sblocca Cantieri è stata preceduta da un non facile iter parlamentare segnato da accese contrapposizioni tra esigenze di semplificazione e timori di un’eccessiva deregulation. Sebbene …

Leggi tutto

Attuazione della direttiva PIF: Possibile l'inclusione dei reati tributari nel D.LGS. 231/2001?

La Direttiva PIF chiede agli Stati membri di introdurre sanzioni a carico delle persone giuridiche riconosciute responsabili di gravi frodi IVA. Ma il legislatore Italiano si limiterà alle gravi frodi IVA o introdurrà in blocco i reati tributari tra i reati presupposto ex d.lgs. 231/2001? …

Leggi tutto

Gli illeciti antitrust come motive di esclusione dale gare pubbliche e di risoluzione dei contratti sottoscritti con le stazioni appaltanti

Innovando rispetto al passato, il Nuovo Codice Appalti ha inserito tra i motivi di esclusione dalle gare pubbliche “gravi illeciti professionali” che siano tali da mettere in dubbio l’integrità o l’affidabilità dell’impresa partecipante alla gara. Ma le violazioni della …

Leggi tutto

Nuova edizione delle FIDIC suite of contracts

Dopo quasi 18 anni, FIDIC ha aggiornato la sua Rainbow Suite of Contracts, utilizzata in molti grandi progetti di costruzioni a livello globale. Nel documento disponibile

Leggi tutto

Obblighi antiriciclaggio: regime transitorio e orientamenti congiunti

Il 9 febbraio u.s., Banca d’Italia ha chiarito quali disposizioni della normativa secondaria attualmente vigente continueranno a trovare applicazione sino all’emanazione della nuova regolamentazione attuativa del D.Lgs. 231/2007, come modificato dal D.Lgs. 90/2017. Nel documento disponib …

Leggi tutto
Approfondimenti

BonelliErede insieme a Global Arbitration Review per la settima edizione dei GAR Awards

Il Focus Team Arbitrati Internazionali di BonelliErede è il main sponsor dell’edizione 2017 della cerimonia dei GAR Awards, che si è tenuta il 29 marzo a Milano. Creata nel 2006, GAR è la fonte principale di notizie e intelligence in materia di arbitrati internazionali. Giunta alla settima …

Leggi tutto

BonelliErede con i Best Friends tra i partner della “4th ICC MENA Conference on International Arbitration” a Dubai - dal 11 al 13 aprile 2016

BonelliErede, insieme al network dei Best Friends, è tra gli sponsor della 4th ICC MENA Conference on International Arbitration di Dubai. Paolo Daino, del nostro Focus Team Arbitrati Internazionali, è tra i relatori. Giunto alla sua quarta edizione, l’evento che si svolge sia in inglese che …

Leggi tutto