Giuseppe Manzo

Competenze

Si occupa di diritto societario, appalti e contrattualistica commerciale, con un particolare focus su:

  • appalti nazionali e internazionali (contratti EPC su base lump sum turn key e EPCm)
  • M&A and joint ventures
  • energia e infrastrutture
  • compliance/anticorruzione

È membro dei Focus Team Arbitrati internazionali, Corporate Compliance & Investigations, Construction & Engineering e Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica.

È inoltre membro del Comitato Africa e dell’Africa Team.

Lingue straniere: inglese, spagnolo

Esperienze

È entrato come Of Counsel in BonelliErede nel 2016, diventando Partner nello stesso anno. È stato membro del Consiglio degli Associati dal 2021 al 2023.

In precedenza ha maturato importanti esperienze presso primari studi legali nazionali e internazionali e una quinquennale esperienza in house, rivestendo il ruolo di direttore affari legali e societari per l’area EMEA della Techint Engineering & Construction.

La sua esperienza professionale si è sviluppata in diversi settori, tra i quali:

  • ingegneria e costruzioni
  • gas naturale liquefatto
  • petrolifero
  • ferroviario
  • sanitario (infrastrutture ospedaliere)

Ha assistito società multinazionali nella realizzazione di complessi progetti industriali ed energetici, curandone aspetti regolatori e contrattuali.

Ha inoltre partecipato attivamente allo studio e all’implementazione di sofisticati sistemi di analisi, valutazione e monitoraggio dei rischi aziendali.

Riconoscimenti

È menzionato dalla guida legale internazionale The Legal 500 EMEA come professionista di riconosciuta esperienza in Italia in materia di real estate, construction e compliance.

Che cosa dicono gli altri

“Giuseppe Manzo is an exceptional lawyer, who is always able to understand the technical issues and find the best solutions.”
(The Legal 500 EMEA)

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2002). Ordine degli Avvocati di Milano
  • LLM: Magister Juris in European and Comparative Law, Università di Oxford (1999)
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Siena (1998)

Knowledge Sharing

Il ruolo del progettista in relazione all’appaltatore e al committente

Nell’ambito di un appalto, la redazione del progetto tecnico rappresenta il fulcro del rapporto e dallo stesso possono derivare eventuali responsabilità in caso di vizi dell’opera imputabili ad errori progettuali. In questo contesto, diventa quindi essenziale individuare con precisione …

Leggi tutto

Appalti privati e pubblici - la gestione dei cantieri ai tempi del Covid-19. Secondo approfondimento: la sospensione o il rallentamento dei lavori determinato da difficoltà nell’impiego delle risorse o di reperimento dei materiali durante e a seguito della fase di “emergenza”

Prosegue il ciclo di approfondimenti dedicati alla gestione dei cantieri ai tempi del Covid-19. Il secondo appuntamento illustra i casi di rallentamento o perdita di efficienza nei lavori, che non sono la diretta conseguenza dell’adempimento di norme ma derivano da difficoltà nell’impie …

Leggi tutto

Appalti privati e pubblici – La gestione dei cantieri ai tempi del Covid-19. Primo approfondimento: i riflessi della sospensione dei lavori imposta dalla legge sulle obbligazioni contrattuali tra le parti

Le misure adottate dal Governo per fronteggiare la diffusione del Covid-19 hanno inciso anche sul settore degli appalti di lavori privati e pubblici. Conclusasi la fase emergenziale e apertasi la “Fase 2”, il nostro Focus Team Construction & Engineering ha inteso dedicare un ciclo di ne …

Leggi tutto

Le nuove "Conditions of Contract for Underground Works" (FIDIC Emerald Book)

In occasione del World Tunnel Congress dello scorso maggio, FIDIC ha pubblicato la prima edizione delle “Conditions of Contract for Underground Works” (“Emerald Book”). Dedicato esclusivamente alla disciplina della costruzione di opere sotterranee, l’Emerald Book si propon …

Leggi tutto

L'avvalimento "operativo": una analisi alla luce delle più recenti pronunce dell'ANAC e della giurisprudenza

L'avvalimento è un istituto volto a permettere la partecipazione alle procedure di gara per l'affidamento di contratti pubblici anche ad un operatore privo dei requisiti tecnici e/o economici richiesti dal bando di gara, consentendogli di mutuare tali requisiti da un soggetto qualificato. S …

Leggi tutto