Elisabetta Varni

Competenze

Si occupa di attività giudiziale e stragiudiziale a favore – o contro – procedure concorsuali, specie nel contesto di:

  • fallimenti e procedure di amministrazione straordinaria
  • procedure di concordato preventivo (liquidatorio o con continuità aziendale)
  • ristrutturazioni del debito
  • azioni giudiziali che derivano da procedure concorsuali (azioni di responsabilità, azioni revocatorie, insinuazioni e opposizioni allo stato passivo)

È membro del Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrata in BonelliErede nel 2001 ed è Partner dal 2014.

Nel 2006 è stata Visiting Foreign Lawyer presso De Brauw Blackstone Westbroek ad Amsterdam.

Dopo aver maturato una significativa esperienza nel Societario, si è specializzata nell’area Ristrutturazioni/Fallimentare ed è stata coinvolta in alcune tra le più importanti operazioni di ristrutturazione societaria e del debito del panorama italiano degli ultimi anni.

Attualmente assiste varie procedure di amministrazione straordinaria e imprese di medio/grandi dimensioni che si avvalgono degli strumenti di risoluzione della crisi previsti dalla Legge Fallimentare.

Riconoscimenti

È menzionata da Chambers & Partners, primaria guida legale internazionale, come professionista di riconosciuta esperienza in materia di diritto fallimentare e ristrutturazioni societarie.

Che cosa dicono gli altri

“She knows her way around the rules and the case law, and has a good sense of what the judge would think. She’s very practical”

(Chambers & Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2003). Ordine degli Avvocati di Genova
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova (2000)

Knowledge Sharing

Student Challenge 2019: Cosa vuol dire fare l'avvocato di diritto delle nuove tecnologie?

Lo scorso 9 e 10 maggio, l’Innovation Technology Law Lab, in collaborazione con l'Università di Padova, ha organizzato la Student Challenge 2019. Si è trattato di un vero e proprio Legal Hackaton. Ai partecipanti, divisi in squadre da cinque, è stata presentata una richiesta di parere t …

Leggi tutto

The Prague Rules: wind of change?

The Prague Rules represent an alternative to the IBA Rules on the Taking of Evidence in International Arbitration. They aim at reducing time and costs of international arbitration. Our International Arbitration Focus Team in Milan discussed in a seminar with leading arbitration practitioners …

Leggi tutto

Quantification of damages in commercial arbitration: mission impossible?

Quantification of damages in commercial arbitration: mission impossible? Quantification in arbitration is still a challenge for both counsel and arbitrators. The CAM hosted its 9th Annual Conference on 30 November 2018, during which speakers discussed methods to calculate quantum, how to …

Leggi tutto

Approvato dal Consiglio dei Ministri il nuovo codice della crisi

La riforma del diritto della crisi di impresa è ormai in dirittura d'arrivo: il nuovo Codice della crisi e dell'insolenza è stato approvato dal Consiglio dei Ministri dell'8 novembre u.s. e ora il testo è all'esame delle Commissioni parlamentari. Dopo tale passaggio il governo potrà accett …

Leggi tutto

Pubblicazioni

Pubblicazioni di Elisabetta Varni

2015