Eliana Catalano

Competenze

Si occupa di:

  • M&A
  • private equity
  • diritto societario

È Team Leader del Focus Team Private Equity e membro del Focus Team Innovazione e Trasformazione Digitale (supporto strategico).

È Country Partner per l’ex Jugoslavia e Albania.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrata in BonelliErede nel 2001 ed è Partner dal 2009.

Ha svolto un secondment nel 2004 presso Cravath a New York e nel 2005 sempre presso Cravath a Londra.

Vanta una consolidata esperienza in:

  • operazioni di cross-border M&A, avendo assistito clienti stranieri e multinazionali in relazione ai loro investimenti in Italia e clienti italiani in relazione ai loro investimenti all’estero
  • operazioni di private equity, avendo assistito private equity sponsors (italiani ed esteri) sia nella fase di investimento in società di grandi, medie e piccole dimensioni sia nella fase di exit (attraverso procedure di trade sale, secondary buy-out, IPO/dual track e portfolio sale)
  • joint venture e accordi commerciali

Ha inoltre maturato esperienze in diversi settori industriali, tra i quali:

  • moda, lusso e design
  • metalmeccanica
  • servizi
  • retail
  • sport e leisure
  • real estate

Che cosa dicono gli altri

“She’s is noted for being an excellent negotiator”
(The Legal 500 EMEA)

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2001). Ordine degli Avvocati di Milano
  • LLM: Corporate Law and Corporate Finance presso l’Università di Cambridge, UK
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università LUISS di Roma (1997)

 

Knowledge Sharing

Novità in materia di Corporate Tax Governance

La gestione del rischio fiscale è diventata una priorità per il mondo imprenditoriale. A seguito delle novità normative introdotte lo scorso mese di dicembre, infatti, è sempre più evidente come il legislatore desideri incrementare e inasprire il ricorso al diritto penale (e al processo pe …

Leggi tutto

Trasformazione di deferred tax asset in crediti d’imposta nell’emergenza Covid-19: possibile generazione di liquidità per le portfolio companies

Le imprese italiane, grazie ad una nuova norma introdotta dal Decreto “Cura Italia”, potranno trasformare le proprie attività per imposte anticipate (c.d. “DTA”) in un credito d’imposta immediatamente fruibile, mediante la cessione di crediti deteriorati entro dicembre 2020. La no …

Leggi tutto

Decreto Dignità: le principali novità

 Il Decreto Dignità è entrato in vigore. Principali novità: stretta sul contratto a tempo determinato con il ritorno della causa …

Leggi tutto

Third Party Funding: a useful tool to know in international arbitration

The funding of arbitration by a litigation funder on a non-recourse basis is a tool that can give companies access to massive amounts of capital and it can be tailored to meet the specific needs of the client. On 15 May 2018, BonelliErede held a seminar on TPF in international arbitration, d …

Leggi tutto

Fondazioni: uno strumento per la gestione di patrimoni culturali

La fondazione è sempre più considerata uno strumento appropriato per la gestione, conservazione e valorizzazione di patrimoni culturali. Occorre però prestare attenzione a diversi aspetti tecnici ed operativi Il nostro Focus Team Private Clients e il Focus Team Arte e Beni Culturali ne a …

Leggi tutto

Caught in the "crossfire": quantum calculation in international arbitration

One of the primary challenges that arbitral tribunals face is the quantification of damages. In large, complex proceedings, arbitrators are inundated with voluminous expert reports by the parties, each promoting a different valuation of the same claim. Tribunals are left to their own devices wh …

Leggi tutto

Pubblicazioni

Pubblicazioni di Eliana Catalano

2015

Approfondimenti

Due nuovi riconoscimenti per BonelliErede ai TopLegal Awards 2017

Lunedì 20 novembre, in occasione dell’edizione 2017 dei TopLegal Awards, BonelliErede ha conseguito due nuovi riconoscimenti di primo piano: “Studio dell’anno” e “Studio dell’anno Tax”. Nelle motivazioni del premio di studio, la giuria ha messo in evidenza come BonelliErede abbia …

Leggi tutto

BonelliErede tra i partner dell’“Italian M&A and Private Equity Forum 2015”

Apre i battenti oggi a Milano l’ottava edizione dell’evento “Italian M&A and Private Equity Forum 2015” organizzato da Mergermarket, pubblicazione di riferimento per tutti gli operatori internazionali attivi nell’M&A. BonelliErede è tra gli sponsor, insieme a PwC e a HSBC. L& …

Leggi tutto