Alessandro Balp

Competenze

Si occupa di Societario, curando in particolare:

  • operazioni straordinarie di M&A e private equity
  • operazioni immobiliari
  • strutturazione di fondi comuni di investimento e normativa di settore

È membro dei Focus Team Alta gamma/Luxury e Real Estate.

È Country Partner per l’India.

Lingue straniere: inglese, francese

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2001 ed è Partner dal 2005.

In precedenza ha lavorato come Associate presso lo studio legale Simpson Thacher Bartlet a New York (1999-2000) occupandosi principalmente di operazioni di capital markets.

Ha un’ampia esperienza nel settore delle operazioni straordinarie, M&A e delle operazioni immobiliari. Assiste inoltre società italiane e straniere in operazioni di quotazioni in Borsa, strutturazione di fondi comuni d’investimento e normativa di settore.

Oltre a ciò è esperto di:

  • operazioni di sviluppo immobiliare
  • operazioni di private equity

Riconoscimenti

È menzionato dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA come professionista di riconosciuta esperienza in materia di diritto societario, fusioni e acquisizioni e real estate.

Che cosa dicono gli altri

“He is absolutely fantastic; he is extremely sharp, a very understated but effective negotiator, and keeps his composure under pressure”

(Chambers & Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1998). Ordine degli Avvocati di Milano
  • Abilitazioni Internazionali: Ammissione al New York Bar (1999)
  • LLM: Master in Law presso la Yale Law School (1999)
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano (1994)

Knowledge Sharing

L’emergenza Covid-19 e il settore sportivo: il primo approfondimento del ciclo sulle principali tematiche di interesse è dedicato ai profili di responsabilità in relazione alla ripresa delle attività

Il comparto sportivo professionistico e dilettantistico, a maggior ragione quello degli sport e delle serie c.d. “minori”, è tra quelli in assoluto più colpiti dagli effetti dell’epidemia Covid-19 e dalle relative misure di contenimento disposte dalle pubbliche autorità. Il …

Leggi tutto

Energy and Infrastructure M&A in the Age of Covid-19: Italy

Energy and infrastructure m&a in the age of Covid-19: new risks and legal issues, but also opportunities. All broken down for you here by our

Leggi tutto

Il diritto antitrust ai tempi del Covid-19

L’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus sta avendo e avrà rilevanti ripercussioni anche nell’enforcement del diritto antitrust. Da un lato, infatti, si susseguono interventi legislativi e comunicazioni delle diverse autorità di concorrenza che incidono sui …

Leggi tutto

Emergenza Covid-19: tutele e rimedi per concessionari e gestori nell’ambito di concessioni e PPP

Quali sono i possibili rimedi e tutele a disposizione di concessionari e gestori nell’ambito di concessioni e PPP rispetto agli impatti negativi della situazione emergenziale originata dalla diffusione del Covid-19? Il presente contributo propone alcune considerazioni preliminari in merit …

Leggi tutto

Orizzonti sempre più aperti nel panorama del trust e dei riassetti proprietari funzionali al passaggio generazionale

La Corte di Cassazione ha stabilito che un trust inter vivos con cui il disponente disciplina il trasferimento di beni al trust e l’assegnazione degli stessi ai beneficiari (futuri eredi) non costituisce un “patto successorio”, patto con il quale i soggetti si accor …

Leggi tutto

Second Ethio-Italian Business Forum

In ambito alla Missione Imprenditoriale e Governativa promossa dal governo Etiope per valorizzare e incrementare le relazioni commerciali e di investimento tra l’Italia e l’Etiopia, BonelliErede ha ospitato la seconda giornata del Second Ethio-Italian Business Forum. Il Forum ha …

Leggi tutto

Recepimento della Shareholders’ Rights II

Il Decreto Legislativo 10 maggio 2019, n. 49 dà attuazione alla Direttiva 2017/828 (c.d. Shareholders’ Rights II) apportando modifiche al codice civile e al T.U.F. Il Focus Team Corporate Governance e il Focus Team Capital Markets evidenziano i principali elementi di attenzione per le soc …

Leggi tutto

I crediti e i finanziamenti prededucibili nel nuovo codice della crisi

Continua il ciclo di approfondimenti sulle modifiche alla disciplina della crisi di impresa introdotte dal nuovo codice della crisi e dell'insolvenza, il cui testo è al momento all'esame delle Commissioni parlamentari. Il Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito approfond …

Leggi tutto

Ethiopia appoints its new Government and President. President Sahle-work Zewde is the only female President throughout Africa

Prime Minister Abiy announced the new composition of the government: the ministries have been reduced from 28 to 20 and only some of the previous ministers remain. The law that redraws the powers and responsibilities of the ministries will be enacted in due course. For instance, a Ministry of P …

Leggi tutto

C'é un boom della fotografia?

Negli ultimi anni il mercato della fotografia ha avuto un boom sia per il numero di opere vendute sia per il valore delle stesse. Il nostro Focus Team Arte e beni culturali ha approfondito insieme ad esperti del settore il mercato, il piano strategico di sviluppo e alcune tematiche di ampio …

Leggi tutto

Decreto Dignità: le principali novità

 Il Decreto Dignità è entrato in vigore. Principali novità: stretta sul contratto a tempo determinato con il ritorno della causa …

Leggi tutto