Rilevanti modifiche all’art. 120 TUF: Ampliati i poteri CONSOB di incremento temporaneo degli obblighi di disclosure – Rafforzamento norma anti-scorrerie
9 Aprile 2020

Nell’attuale situazione di estrema volatilità dei mercati, correlata alla diffusione dell’epidemia da Covid-19, esigenze di tutela degli investitori e trasparenza dei mercati finanziari possono emergere con riferimento a società ad azionariato particolarmente diffuso che siano piccole e medie imprese con azioni quotate in mercati regolamentati e non solo “per società ad elevato valore corrente di mercato”.

Il nuovo decreto legge n. 23 dell’8 aprile 2020 introduce importanti novità nella disciplina relativa gli obblighi di trasparenza ex art. 120 del TUF. Tra tali misure vi è l’ampliamento del potere di Consob di ridurre le soglie per tutte le società ad azionariato particolarmente diffuso ai fini della comunicazione dell’acquisto di partecipazioni rilevanti. Consob potrà inoltre introdurre temporaneamente un’ulteriore soglia del 5% perché i soggetti acquirenti di partecipazioni in società ad azionariato particolarmente diffuso siano tenuti a comunicare gli obiettivi che intendono perseguire (cd. dichiarazioni di intenzioni).

Questi provvedimenti sono diretti a scoraggiare lo short termism e prevedere strumenti di difesa da manovre speculative.

Il nostro Focus Team Equity Capital Markets, in coordinamento con la Task Force dedicata all’emergenza Covid-19, approfondisce questi temi nel documento disponibile qui.