Pubblicazione del c.d. “Decreto FER1”
Agosto 2019

In data 9 agosto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 186 il d.m. 4 luglio 2019 (il “Decreto FER1”), entrato in vigore in data 10 agosto 2019, che introduce nuovi meccanismi d’incentivazione per gli impianti fotovoltaici di nuova costruzione, eolici on-shore, idroelettrici e a gas di depurazione, e prevede la pubblicazione di sette bandi per la partecipazione ai registri e/o alle aste.

La pubblicazione, nonchè l’immediata entrata in vigore del Decreto FER1 offrono degli spunti di riflessione che meritano di essere approfonditi: se da un lato appaiono coerenti con il raggiungimento dei target europei al 2030 e con il perseguimento dell’obiettivo di promuovere e sostenere la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, dall’altro lasciano spazio ad alcuni margini di incertezza applicativa del Decreto FER1 stesso e la sensazione di qualche occasione perduta.

Il Focus Team Energia Reti e Infrastrutture fornisce un quadro generale del contenuto del Decreto FER1, illustrando, inter alia, il suo ambito di applicazione, le modalità di accesso agli incentivi, la determinazione della tariffa spettante al produttore e le tempistiche di apertura dei bandi per la partecipazione ai registri e/o alle aste, nel documento disponibile qui.