Pubblicati i risultati dell’indagine conoscitiva sui “Big Data”: quali indicazioni per le imprese sotto il profilo antitrust e della disciplina in materia di pratiche commerciali scorrette?
Febbraio 2020

Dopo quasi tre anni dall’inizio dell’indagine conoscitiva, lo scorso 10 febbraio l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“AGCM”), il Garante Privacy e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni hanno finalmente pubblicato il report finale contenente le proprie valutazioni e raccomandazioni di policy in materia di Big Data. Le tre Autorità hanno condotto congiuntamente l’indagine analizzando il tema da tre prospettive diverse e complementari, ma mantenendo al contempo un approccio coordinato.

Le valutazioni svolte dall’AGCM evidenziano con chiarezza il grande interesse di tale Autorità a perseguire e sanzionare eventuali fenomeni distorsivi connessi alle attività di acquisizione e sfruttamento dei dati.

È pertanto giunto il momento per le imprese di valutare con estrema attenzione sia le politiche acquisizione e gestione dei dati che potrebbero esporle a responsabilità sotto il profilo antitrust o della normativa a tutela del consumatore, sia eventuali condotte di altre imprese di cui dovessero essere vittime.

Il nostro Focus Team Innovazione e Trasformazione Digitale analizza il report dell’indagine conoscitiva delle tre Autorità nel documento disponibile qui.