Procedure concorsuali, sostegno di liquidità alle imprese ed emergenza sanitaria dovuta al Covid-19
6 Maggio 2020

Il c.d. “Decreto Liquidità” (D. Lgs. 23/2020) ha introdotto novità anche in tema di procedure di ristrutturazione e di insolvenza al fine di far fronte alla situazione venutasi a creare per effetto dell’epidemia legata al Covid-19 e alle misure di lockdown adottate dal Governo Italiano .

Oltre alle misure che hanno un impatto diretto sulle procedure di insolvenza e di ristrutturazione (quali il differimento dell’entrata in vigore del nuovo Codice della crisi, l’improcedibilità delle istanze di fallimento e le misure in tema di concordato preventivo e accordi di ristrutturazione), svolgono un ruolo di rilievo nella prevenzione di situazioni di crisi e/o insolvenza anche le disposizioni del “Decreto Liquidità” di natura più prettamente societaria (come la sospensione delle disposizioni civilistiche in materia di riduzione del capitale per perdite) o finanziaria (come le misure finanziarie di sostegno alle imprese).

Il nostro Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito, in coordinamento con la Task Force dedicata all’emergenza Covid-19, analizza questi temi nel documento disponibile qui.