Il quadro normativo in materia di ICOs
Ottobre 2019

CONSOB ha recentemente introdotto una serie di novità in merito sia alle c.d. ICOs (“Initial Coin Offerings”) sia allo scambio e alla negoziazione dei crypto-assets, fenomeni ormai di grande rilevanza e attualità.

Ma quali sono le opportunità e i rischi connessi all’utilizzo di questi strumenti?

L’assenza di una disciplina ad hoc che regolamenti tali operazioni aumenta il rischio di fenomeni abusivi, in quanto tali censurati dall’Autorità di vigilanza?

È evidente, come, laddove il fenomeno delle ICOs dovesse trovare nuovo impulso da un quadro regolamentare certo, si possano aprire spazi e opportunità per tutti quegli operatori che tempestivamente si strutturino per offrire servizi in conformità al nuovo quadro normativo, ad esempio, per la fase di emissione e negoziazione di token.

I nostri Focus Team Innovazione e Trasformazione Digitale e Focus Team Capital Markets offrono una breve overview comparativa del quadro normativo in materia di ICOs a livello internazionale e illustrano l’approccio seguito da Consob ai fini della (i) qualificazione a livello normativo dei crypto-assets; (ii) regolamentazione della fase di emissione delle “cripto-attività”; e (iii) regolamentazione della successiva fase di circolazione nelle relative sedi di negoziazione.

L’analisi è disponibile nel documento pubblicato qui.