Covid-19: relazioni finanziarie e politica dei dividendi
30 Marzo 2020

Con l’approssimarsi delle assemblee di bilancio delle società quotate, diversi sono gli interrogativi che emittenti e operatori si pongono nel contesto dello stato emergenziale da Covid-19. Primo tra tutti, come contemperare i requisiti imposti dalla normativa speciale, soprattutto in termini di tempistiche e scadenze, con le esigenze di flessibilità e di attendismo che accomunano le società emittenti in questa fase di turbolenza e scarsa prevedibilità.

A tale riguardo, l’ESMA (European Securities and Markets Authority) ha recentemente richiesto alle Autorità nazionali di adottare un approccio generalmente tollerante con riguardo alle società che pubblichino le relazioni finanziarie oltre le scadenze previste dalla Direttiva Transparency.

Il nostro Focus Team Capital Markets, oltre ad analizzare il public statement di cui sopra, illustra altresì alcune riflessioni preliminari del nostro team di esperti in materia di dividend policy e di proposta di dividendo agli azionisti, ragionando su alcune ipotesi che – nel rispetto delle imminenti scadenze previste dal quadro normativo – potrebbero consentire agli emittenti di salvaguardare un principio di prudente gestione della cassa, senza tuttavia disattendere le aspettative del mercato.

Gli approfondimenti del nostro Focus Team Equity Capital Markets, in coordinamento con la Task Force dedicata all’emergenza Covid-19, sono contenuti nel documento disponibile qui.