Francesca Mastroianni

Senior Counsel

+39 06 84551

francesca.mastroianni@belex.com

Sede principale: Roma

Focus Team: Healthcare & Life Sciences

Competenze

Si occupa di diritto societario con specifiche competenze regolatorie e di compliance negli ambiti:

  • giudiziale e stragiudiziale
  • diritto amministrativo
  • diritto sanitario e farmaceutico

Fa parte del Focus Team Healthcare & Life Sciences.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrata in BonelliErede nel 2019.

Dal 2010 al 2019 ha lavorato presso l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ricoprendo diversi incarichi di responsabilità nell’ambito del settore legale.

In precedenza ha collaborato presso alcuni importanti studi legali italiani nel settore giudiziale e stragiudiziale nell’ambito del diritto amministrativo, civile, sanitario, farmaceutico e ambientale.

È relatrice in numerosi convegni e congressi in ambito farmaceutico.

Ha curato la raccolta della disciplina vigente nell’ambito farmaceutico con la pubblicazione del “Codice del diritto farmaceutico” edito dalla DIKE Giuridica Editrice nel luglio 2018.

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: docenza in vari corsi e master presso l’Università La Sapienza, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e l’Università degli Studi di Parma
  • Abilitazioni: Iscritta all’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione (2006). Esercizio della professione forense (1993). Ordine degli Avvocati di Roma
  • Master in Economia e Management della Sanità presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (2017)
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università LUISS di Roma (1989)

Knowledge Sharing

“Farmacia dei Servizi”: somministrazione dei vaccini anti-Covid in farmacia da parte dei farmacisti

Il c.d. “Decreto Sostegni” ha modificato la legge di Bilancio 2021 prevedendo, sempre in via sperimentale per l’anno 2021, la possibilità per i farmacisti, opportunamente formati e previa acquisizione del consenso informato del vaccinando, di effettuare direttamente le vaccinazioni nelle …

Leggi tutto

Come cambia la negoziazione dei prezzi dei medicinali a seguito della recente pubblicazione del DM 2 agosto 2019?

Lo scorso 24 luglio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, dopo un anno dalla sua pubblicazione sul sito del Ministero della salute, il decreto sui nuovi criteri di negoziazione dei farmaci rimborsati dal Servizio sanitario nazionale adottato il 2 agosto 2019. Non più favorevole rapport …

Leggi tutto

L’approccio di AIFA nei confronti dell’emergenza COVID-19

In considerazione dell’emergenza pandemica dovuta al COVID-19, si mettono a disposizione le decisioni assunte dall’Agenzia Italiana del Farmaco per contrastare in Italia la malattia anche mediante le terapie farmacologiche. Sono indicati gli studi sperimentali di recente approvati, tra cui, …

Leggi tutto
Approfondimenti

Un nuovo ingresso per il Focus Team Healthcare e Life Sciences: Francesca Mastroianni - 2 Settembre 2019

Il Focus Team Healthcare e Life Sciences di BonelliErede si arricchisce con l’ingresso di una nuova professionista presso la sede di Roma, Francesca Mastroianni. Francesca vanta un’approfondita conoscenza dei profili regolatori e di compliance nel settore farmaceutico, avendo lavorato negli …

Leggi tutto