Fabiola Rossi

Senior Counsel

+39 02 771131

fabiola.rossi@belex.com

Sede principale: Milano

Focus Team: Construction & Engineering

Competenze

Si occupa di Fiscale e in particolare di:

  • paretistica in merito alla fiscalità di impresa e dei gruppi societari, nell’ambito dell’imposizione diretta (IRES e IRAP) ivi inclusi gli impatti fiscali per i soggetti c.d. IAS-IFRS Adopters, nonché di quella indiretta (IVA, imposta di registro, etc.)
  • assistenza in operazioni di M&A, tra cui fusioni e scissioni nazionali ed estere, acquisizioni, cessioni e riorganizzazioni societarie
  • consulenza in materia di costituzione di fondi comuni di investimento mobiliare e immobiliare
  • assistenza in operazioni riguardanti il mercato dei capitali e il settore bancario, ivi comprese le quotazioni, i finanziamenti, le cartolarizzazioni e altre operazioni di finanza strutturata
  • consulenza in materia di attribuzione di piani di azionariato ai dipendenti e/o al top management
  • assistenza nelle varie procedure di ruling nazionale (disapplicazione della normativa c.d. CFC, disapplicazione delle norme antielusive, etc.)

È membro del Focus Team Construction & Engineering

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrata in BonelliErede nel 2003.

Dal 1997 al settembre 2003 ha lavorato come Associate presso un primario studio italiano a Roma.

Nel 2001 ha svolto un secondment presso la banca d’affari Lehman Brothers International a Londra.

La sua esperienza professionale si è sviluppata in diversi settori industriali, tra i quali:

  • immobiliare
  • finanziario

 

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione di dottore commercialista ed esperto contabile (1996)
  • Laurea: Economia presso l’Università di Roma Tor Vergata (1995)

Knowledge Sharing

Le sfide che accompagnano il vaccino anti Covid-19

In previsione dell’immissione in commercio dei vaccini anti-SARS-CoV-2 il Governo italiano ha pubblicato le linee guida per l’avvio della campagna di vaccinazione. Le iniziative e i provvedimenti programmati esporranno i soggetti coinvolti nella catena di approvvigionamento ad una sfida ine …

Leggi tutto

I contratti derivati stipulati dagli enti locali: la sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione sul caso dei contratti derivati del Comune di Cattolica

La recente sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione (n. 8770 del 12 maggio 2020) avrebbe dovuto porre fine al dibattito giurisprudenziale riguardante i contratti derivati conclusi dagli enti locali. Le tematiche affrontate sono tuttavia numerose e molto complesse: quali princip …

Leggi tutto

Reato di lottizzazione abusiva, applicazione della confisca urbanistica e realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili

In una recentissima sentenza delle Sezioni Unite è stato affrontato il tema della confisca delle opere e dei terreni abusivi qualora durante il giudizio sia intervenuta la prescrizione  del reato di lottizzazione abusiva. Il tema è particolarmente attuale e di interesse in un settore come …

Leggi tutto

"Decreto Liquidità”: disposizioni sui procedimenti penali

Il decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020 (c.d. "Decreto Cura Italia"), mediante l’art. 83, recante nuove misure urgenti per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e contenerne gli effetti in materia di giustizia civile, penale, tributaria e militare, ha integrato e sostituito le …

Leggi tutto

L’approccio di AIFA nei confronti dell’emergenza COVID-19

In considerazione dell’emergenza pandemica dovuta al COVID-19, si mettono a disposizione le decisioni assunte dall’Agenzia Italiana del Farmaco per contrastare in Italia la malattia anche mediante le terapie farmacologiche. Sono indicati gli studi sperimentali di recente approvati, tra cui, …

Leggi tutto

La bozza del Decreto Legge Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020 ha impatti rilevanti in tema di deduzione fiscale per gli operatori del settore infrastrutturale

La bozza del Decreto Legge Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020 modifica le condizioni che consentono di dedurre integralmente gli Interessi Passivi e gli oneri finanziari assimilati per i soggetti operanti nel settore infrastrutturale. Una prima sintesi delle principali modifiche n …

Leggi tutto