Alessandro Musella

Competenze

Si occupa di:

  • societario
  • contenzioso
  • M&A, anche internazionale
  • contrattualistica commerciale

È Team Leader del Focus Team Corporate Compliance e membro dei Focus Team Corporate Governance e Innovazione e Trasformazione Digitale (supporto strategico).

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2000 ed è Partner dal 2006.

È Presidente di beLab S.p.A (società interamente controllata da BonelliErede) da luglio 2020.

Nell’ambito del contenzioso societario vanta una pluriennale esperienza in tema di frodi societarie, responsabilità degli amministratori, controlli interni e compliance.

Si è occupato di alcuni dei più recenti e significativi casi relativi a frodi societarie e corruzione, in Italia, Cina, Nigeria, Kazakhstan, Iraq, Emirati Arabi, Algeria e in una pluralità di settori industriali.

Nell’area M&A e contrattualistica commerciale, si occupa di operazioni nei settori dell’information technology e delle telecomunicazioni e di accordi di outsourcing.

È autore di articoli e co-autore di libri in materia di outsourcing di sistemi informatici, software e internet.

Che cosa dicono gli altri

“He is very good on corporate responsibility and is very gentle mannered.”
(Chambers and Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1996). Ordine degli Avvocati di Genova
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova (1993)

Knowledge Sharing

Le principali novità apportate dal decreto correttivo al codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza

L’atteso primo decreto correttivo al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale ieri, 5 novembre 2020, a meno di due anni dalla pubblicazione del Codice stesso. Il decreto correttivo contiene numerose previsioni volte ad apportare modifi …

Leggi tutto

Riapertura dei termini per il “salva incentivi” previa rinuncia alla c.d. “Tremonti Ambiente”

La legge di conversione del c.d. "Decreto Semplificazioni" prevede la riapertura al 31 dicembre 2020 del termine - originariamente previsto dal DL Fiscale al 30 giugno 2020 - entro il quale comunicare all’Agenzia delle Entrate la volontà di mantenere il diritto alle c.d. …

Leggi tutto

Trasformazione di deferred tax asset in crediti d’imposta nell’emergenza Covid-19: possibile generazione di liquidità per le portfolio companies

Le imprese italiane, grazie ad una nuova norma introdotta dal Decreto “Cura Italia”, potranno trasformare le proprie attività per imposte anticipate (c.d. “DTA”) in un credito d’imposta immediatamente fruibile, mediante la cessione di crediti deteriorati entro dicembre 2020. La no …

Leggi tutto

L’emergenza Covid-19 e il settore sportivo: il quarto approfondimento del ciclo sulle principali tematiche di interesse è dedicato ai contratti più diffusi nel mondo dello sport

Il comparto sportivo professionistico e dilettantistico è tra quelli in assoluto più colpiti dagli effetti dell’epidemia Covid-19 e dalle relative misure di contenimento disposte dalle pubbliche autorità. Oltre ai temi già trattati nei nostri precedenti approfondimenti, assume ruolo ce …

Leggi tutto

Golden Power: panoramica europea su "Foreign Direct Investments"

I meccanismi di controllo degli investimenti diretti stranieri sono differenti da Stato a Stato, sia da punto di vista della sostanza che della procedura. Come si pone l’Unione Europea? Nonostante abbia un regime di controllo di questi investimenti molto aperto, cresce la preoccupazione …

Leggi tutto

Golden Power: cambiano termini e regole

Il Parlamento ha approvato mercoledì scorso (i.e. 13 Novembre 2019) la conversione in legge del decreto legge 105/2019 sul perimetro di sicurezza nazionale cibernetica, che modifica significativamente la normativa Golden Power. Nuovi termini e nuove regole, in particolare per le reti …

Leggi tutto

Golden Power: Le modifiche al decreto legge n. 21 del 2012 introdotte dal decreto legge n. 64 del 2019

In un contesto caratterizzato dai timori più volte sollevati da Washington sui rischi per la sicurezza di compagnie cinesi come Huawei e Zte nello sviluppo delle nuove reti 5G occidentali, la risposta del Governo italiano è immediata. In data 12 Luglio 2019 è entrato in vigore il decreto leg …

Leggi tutto

GEO-BLOCKING: poteri sanzionatori all'autorità garante della concorrenza del mercato

Nel febbraio del 2018 è stato adottato il Regolamento (UE) 2018/302, (si veda qui la nostra precedente newsletter) il quale ha introdotto il divieto dei blocchi geografici ingiustificati …

Leggi tutto

L'avvalimento "operativo": una analisi alla luce delle più recenti pronunce dell'ANAC e della giurisprudenza

L'avvalimento è un istituto volto a permettere la partecipazione alle procedure di gara per l'affidamento di contratti pubblici anche ad un operatore privo dei requisiti tecnici e/o economici richiesti dal bando di gara, consentendogli di mutuare tali requisiti da un soggetto qualificato. S …

Leggi tutto

Novità legislative del settore infrastrutturale: cosa cambia

Dal 2018 sono state introdotte varie novit che riguardano il settore delle infrastrutture. Le novità riguardano sia l’intero settore, come per esempio talune modifiche apportate al codice dei contratti pubblici, la predisposizione di uno schema di contratto di concessione per il PPP e la nuo …

Leggi tutto

Algoritmi e e-commerce: l'approccio della Commissione europea nei nuovi casi di fissazione del prezzo di rivendita online

L'utilizzo di software e strumenti digitali nell'e-commerce può rendere più efficaci le condotte restrittive poste in essere dalle aziende. La Commissione europea e le autorità di concorrenza nazionali sono sempre più attente a tali fenomeni, potenzialmente distorsivi della concorrenza …

Leggi tutto

Digital Compliance Transformation

La costruzione attuazione e gestione dei programmi di compliance è sempre più complessa. In questo contesto, il ricorso alla tecnologia può semplificare considerevolmente le attività necessarie e abbattere i relativi costi. Il nostro Focus Team Corporat …

Leggi tutto

I contratti di lavoro nel nuovo codice della crisi e dell'insolvenza

Le bozze dei decreti delegati per la riforma delle disciplina della crisi di impresa e dell'insolvenza sono ancora al vaglio dell'Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia. Nel frattempo, il nostro Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito continua il ciclo di approfondim …

Leggi tutto

La nuova legge sul Whistleblowing: cosa cambia per le aziende?

La Legge 30 novembre 2017, n. 179 “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarita' di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 291 del 14 dicembre 2017, introduce …

Leggi tutto
Approfondimenti

beLab, l’Alternative Legal Service Provider di BonelliErede, amplia i propri servizi e diventa una società

Innovazione, tecnologia e modularità: sono queste le caratteristiche dei servizi offerti da beLab, l’Alternative Legal Service Provider di BonelliErede, che ora acquisisce una propria autonomia, diventando una società per azioni. “Dopo un percorso che ha visto beLab crescere e strutturars …

Leggi tutto

Innovazione e trasformazione digitale, BonelliErede consolida la propria esperienza con un Focus Team dedicato

Innovazione, fintech, insurtech e assistenza legale a start-up sono le quattro anime che compongono il nuovo Focus Team Innovazione e Trasformazione Digitale di BonelliErede. Con l’istituzione di questo nuovo team, professionisti specializzati in diverse aree del diritto che negli anni hanno …

Leggi tutto

BonelliErede con Microsoft e Proactive Compliance Technologies per l’evento “Digital Compliance Transformation”

Il Focus Team Corporate Compliance di BonelliErede organizza insieme a Microsoft e Proactive Compliance Technologies l’incontro “Digital Compliance Transformation. Dalla digitalizzazione dei processi di compliance all’intelligenza artificiale: soluzioni integrate per la compliance che cre …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui