Alessandro Musella

Competenze

Si occupa di:

  • societario
  • contenzioso
  • M&A, anche internazionale
  • contrattualistica commerciale

È Team Leader del Focus Team Corporate Compliance & Investigations e membro dei Focus Team Corporate Governance e Innovazione e Trasformazione digitale (supporto strategico).

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2000 ed è Partner dal 2006.

È Presidente di beLab S.p.A. (società interamente controllata da BonelliErede) da luglio 2020.

Nell’ambito del contenzioso societario vanta una pluriennale esperienza in tema di frodi societarie, responsabilità degli amministratori, controlli interni e compliance.

Si è occupato di alcuni dei più recenti e significativi casi relativi a frodi societarie e corruzione, in Italia, Cina, Nigeria, Kazakhstan, Iraq, Emirati Arabi, Algeria e in una pluralità di settori industriali.

Nell’area M&A e contrattualistica commerciale, si occupa di operazioni nei settori dell’information technology e delle telecomunicazioni e di accordi di outsourcing.

È autore di articoli e co-autore di libri in materia di outsourcing di sistemi informatici, software e internet.

Riconoscimenti

È menzionato dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA come professionista di riconosciuta esperienza in Italia in materia di compliance.

Che cosa dicono gli altri

“He has a deep knowledge of compliance issues and provides a strong overview on possible paths so that you can manage difficult and delicate situations.”

(Chambers and Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1996). Ordine degli Avvocati di Genova
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova (1993)

Knowledge Sharing

Sanzioni UE: la violazione delle misure restrittive entra a far parte della sfera di criminalità su cui l’UE può stabilire norme minime in materia penale

Con l’approvazione della Decisione (UE) 2022/2332, pubblicata ieri 29 novembre nella Gazzetta ufficiale, l’Unione avrà d’ora in poi una “competenza penale indiretta” sulle violazioni dei regolamenti che recano i regimi sanzionatori e potrà quindi dettare “norme minime” in materi …

Leggi tutto

Digital Markets Act: entrata in vigore la normativa volta a garantire la contendibilità dei mercati digitali

Lo scorso 1° novembre è entrato in vigore il Digital Markets Act (“DMA”) che introduce divieti ed obblighi ex ante a carico delle principali piattaforme online ("gatekeeper"). L’obiettivo è quello di garantire mercati digitali equi e contendibili a beneficio di utenti e consumatori. …

Leggi tutto

Internal investigations e normativa privacy: un equilibrio da presidiare

Quando gli organi di governo e di controllo di una società si trovano a dover avviare una internal investigation, le prime problematiche legali da affrontare riguardano sempre l’acquisizione e il trattamento dei dati personali e le correlate implicazioni in tema di data privacy e data protec …

Leggi tutto

Crisi Ucraina: aggiornamento sulle sanzioni economiche dell’UE nei confronti della Russia relative ai prodotti petroliferi (c.d. “sesto pacchetto”)

Lo scorso 3 giugno la Commissione Europea ha adottato il sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia e la Bielorussia. Le principali misure riguardano, tra le altre, l’imposizione di forti restrizioni all’importazione e alla fornitura di servizi di trasporto di petrolio greggio e prodot …

Leggi tutto

Il nuovo regolamento della Commissione europea sugli accordi verticali (“VBER”): vincoli e opportunità per le imprese

Il Regolamento della Commissione europea n. 2022/720 (VBER) è entrato in vigore il 1 giugno e rappresenterà la disciplina di riferimento nella valutazione degli accordi verticali per i prossimi dodici anni. Il nuovo VBER, da un lato, conferma il safe harbour per gli accordi verticali sotto …

Leggi tutto

Le internal investigations: disciplina e standard di riferimento

Oggi più che mai le internal investigations rappresentano uno strumento strategico essenziale per le aziende che si trovano a dover affrontare indagini da parte di autorità, ispezioni di vigilanza, segnalazioni di whistleblowing o rilievi dell’internal audit o dell’organismo di vigilanza. …

Leggi tutto

Crisi Ucraina: aggiornamento sulle sanzioni economiche dell’UE nei confronti della Russia e della Bielorussia

Il susseguirsi dei recenti provvedimenti adottati dall’Unione europea ha disegnato un panorama di sanzioni economiche e restrizioni molto stringenti nei confronti della Federazione russa. I principali ambiti di intervento riguardano il congelamento dei beni nei confronti di persone fisiche …

Leggi tutto

Crisi Ucraina: nuove misure sanzionatorie contro la Russia e raccomandazioni per le imprese italiane

Il riconoscimento delle Repubbliche del Donbass e l’attacco illegittimo da parte della Federazione Russa nei confronti dell’Ucraina hanno provocato l’adozione, da parte dell’Unione Europea e degli Stati Uniti, di misure volte a colpire il sistema economico-finanziario nonché alcuni set …

Leggi tutto

PNRR e interventi sulle reti idriche al Sud: pubblicato l’avviso a valere sul PNRR per la formulazione di proposte progettuali volte a migliorare l’efficienza delle reti di distribuzione nell’ambito del Servizio Idrico Integrato

Il MIMS ha recentemente pubblicato l’avviso per la selezione di proposte progettuali volte a ridurre le dispersioni idriche, a migliorare l’efficienza delle reti di distribuzione nell’ambito del Servizio Idrico Integrato nonché la qualità del servizio stesso erogato ai cittadini nelle R …

Leggi tutto

PNRR e rifiuti: pubblicati i bandi per l’assegnazione delle risorse finanziarie per impianti di gestione dei rifiuti e progetti di economia circolare

La recente pubblicazione da parte del MITE degli avvisi per la selezione di proposte progettuali inerenti alla Missione 2 Componente 1 (in particolare, ciclo dei rifiuti) del PNRR e per la conseguente assegnazione delle risorse finanziarie del PNRR rappresenta un importante passo avanti nel pro …

Leggi tutto

Modelli 231 alla luce delle nuove Linee Guida di Confindustria

Dopo 7 anni dall’ultima revisione, Confindustria ha recentemente aggiornato le Linee Guida per la costruzione dei Modelli 231 con l’obiettivo di offrire un supporto alle imprese per orientarle nella costruzione dei Modelli Organizzativi. Gli aggiornamenti alle Linee Guida riguardano prin …

Leggi tutto

Le principali novità apportate dal decreto correttivo al codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza

L’atteso primo decreto correttivo al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale ieri, 5 novembre 2020, a meno di due anni dalla pubblicazione del Codice stesso. Il decreto correttivo contiene numerose previsioni volte ad apportare modifi …

Leggi tutto

Trasformazione di deferred tax asset in crediti d’imposta nell’emergenza Covid-19: possibile generazione di liquidità per le portfolio companies

Le imprese italiane, grazie ad una nuova norma introdotta dal Decreto “Cura Italia”, potranno trasformare le proprie attività per imposte anticipate (c.d. “DTA”) in un credito d’imposta immediatamente fruibile, mediante la cessione di crediti deteriorati entro dicembre 2020. La no …

Leggi tutto

L’emergenza Covid-19 e il settore sportivo: il quarto approfondimento del ciclo sulle principali tematiche di interesse è dedicato ai contratti più diffusi nel mondo dello sport

Il comparto sportivo professionistico e dilettantistico è tra quelli in assoluto più colpiti dagli effetti dell’epidemia Covid-19 e dalle relative misure di contenimento disposte dalle pubbliche autorità. Oltre ai temi già trattati nei nostri precedenti approfondimenti, assume ruolo ce …

Leggi tutto

GEO-BLOCKING: poteri sanzionatori all'autorità garante della concorrenza del mercato

Nel febbraio del 2018 è stato adottato il Regolamento (UE) 2018/302, (si veda qui la nostra precedente newsletter) il quale ha introdotto il divieto dei blocchi geografici ingiustificati …

Leggi tutto

L'avvalimento "operativo": una analisi alla luce delle più recenti pronunce dell'ANAC e della giurisprudenza

L'avvalimento è un istituto volto a permettere la partecipazione alle procedure di gara per l'affidamento di contratti pubblici anche ad un operatore privo dei requisiti tecnici e/o economici richiesti dal bando di gara, consentendogli di mutuare tali requisiti da un soggetto qualificato. S …

Leggi tutto

Algoritmi e e-commerce: l'approccio della Commissione europea nei nuovi casi di fissazione del prezzo di rivendita online

L'utilizzo di software e strumenti digitali nell'e-commerce può rendere più efficaci le condotte restrittive poste in essere dalle aziende. La Commissione europea e le autorità di concorrenza nazionali sono sempre più attente a tali fenomeni, potenzialmente distorsivi della concorrenza …

Leggi tutto

Digital Compliance Transformation

La costruzione attuazione e gestione dei programmi di compliance è sempre più complessa. In questo contesto, il ricorso alla tecnologia può semplificare considerevolmente le attività necessarie e abbattere i relativi costi. Il nostro Focus Team Corporat …

Leggi tutto

I contratti di lavoro nel nuovo codice della crisi e dell'insolvenza

Le bozze dei decreti delegati per la riforma delle disciplina della crisi di impresa e dell'insolvenza sono ancora al vaglio dell'Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia. Nel frattempo, il nostro Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito continua il ciclo di approfondim …

Leggi tutto

La nuova legge sul Whistleblowing: cosa cambia per le aziende?

La Legge 30 novembre 2017, n. 179 “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarita' di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 291 del 14 dicembre 2017, introduce …

Leggi tutto
Approfondimenti

BonelliErede presenta il gruppo di lavoro ESG - 30 Novembre 2021

BonelliErede risponde alla sfida ESG (Environmental, Social and Governance) e ufficializza l’istituzione di un gruppo di lavoro multidisciplinare dedicato. Costituito nel quadro delle attività del Focus Team Corporate Governance, che ne coordina l’operato, il team riunisce e mette a fattor …

Leggi tutto

beLab, l’Alternative Legal Service Provider di BonelliErede, amplia i propri servizi e diventa una società - 5 Ottobre 2020

Innovazione, tecnologia e modularità: sono queste le caratteristiche dei servizi offerti da beLab, l’Alternative Legal Service Provider di BonelliErede, che ora acquisisce una propria autonomia, diventando una società per azioni. “Dopo un percorso che ha visto beLab crescere e strutturars …

Leggi tutto

Innovazione e trasformazione digitale, BonelliErede consolida la propria esperienza con un Focus Team dedicato - 6 Maggio 2019

Innovazione, fintech, insurtech e assistenza legale a start-up sono le quattro anime che compongono il nuovo Focus Team Innovazione e Trasformazione Digitale di BonelliErede. Con l’istituzione di questo nuovo team, professionisti specializzati in diverse aree del diritto che negli anni hanno …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui