Per il quarto anno consecutivo BonelliErede ha assegnato due Borse di Studio in memoria di Franco Bonelli.
Il bando, lanciato lo scorso marzo, prevedeva l’assegnazione di due Borse di Studio a studenti dell’Unione Europea laureati in giurisprudenza che desiderassero perfezionare – attraverso la frequentazione di un programma di Master o di ricerca presso un’università di uno stato UE o degli USA diverso da quello di provenienza – gli studi negli stessi campi oggetto degli scritti di Franco Bonelli.
La commissione chiamata a valutare le candidature pervenute, composta dai Professori Sabino Cassese, Giovanni Domenichini e Piergaetano Marchetti, ha conferito le Borse di Studio ai giovanissimi Lodovico Amianto e Romualdo Canini. Lodovico Amianto, è infatti il primo vincitore della borsa appartenente alla cosiddetta “generazione Z”.
Lodovico Amianto, laureatosi all’Università di Torino, con una tesi sulla risoluzione delle controversie internazionali tra investitori stranieri e Stati, frequenterà la Harvard Law School per conseguire un Master of Laws nell’anno accademico 2021/22. Pur essendo stato ammesso già per il prossimo anno accademico, Lodovico ha infatti, ottenuto di rinviare di un anno il corso di studi a causa del corona virus che non consente ancora di frequentare le lezioni di persona. La tesi di Lodovico ha colpito particolarmente la commissione per l’approccio seguito e la sua originalità.
A Romualdo Canini, laureatosi alla LUISS Guido Carli, con una tesi sugli aspetti giuridici delle misure di politica monetaria non convenzionale prese dalle più importanti banche centrali, è stata invece assegnata una borsa che lo porterà a seguire un programma di ricerca alla Oxford University dal titolo “Overcoming the trauma: renovating the crisis-era financial supervisory architecture of the European Union”.
“Siamo molto orgogliosi di conferire per il quarto anno consecutivo due Borse di Studio in memoria del nostro fondatore Franco Bonelli. A maggior ragione quest’anno, in cui è ancora più importante offrire nuove opportunità ai giovani e contribuire a costruire il futuro del nostro Paese. Supportare due giovani talenti che si affacciano al mondo della ricerca e della professione erogando delle Borse di Studio che daranno loro l’opportunità di formazione in alcune delle migliori università al mondo è, a nostro avviso, il miglior modo per rendere omaggio alla memoria del nostro fondatore Franco Bonelli che ci ha lasciato, nel corso della sua lunga esperienza professionale e accademica, un modello di continua ricerca dell’eccellenza” ha commentato il Presidente di BonelliErede Stefano Simontacchi.