Al via il bando 2022 per le due borse di studio in memoria di Franco Bonelli
18 Febbraio 2022

BonelliErede lancia il bando di gara per la sesta edizione delle borse di studio istituite per onorare la memoria di uno dei sui fondatori: Franco Bonelli. L’iniziativa intende premiare due studenti di giurisprudenza particolarmente meritevoli contribuendo con due borse di studio rispettivamente per un Master e per un dottorato di ricerca.

Le due borse di studio sono destinate a studenti cittadini dell’Unione Europea che desiderano perfezionare, in uno Stato diverso dal quello di provenienza (in Europa o Stati Uniti), gli studi in quei campi tematici che erano oggetto degli scritti di Franco Bonelli: dal diritto societario e il governo delle imprese, alla prevenzione della corruzione nelle società, fino alla disciplina del danno ambientale.
A coordinare questo progetto sin dalla sua prima edizione il partner Alberto Saravalle che quest’anno avrà il piacere di conferire le borse di studio a due studenti appartenenti alla generazione Z che si sta rivelando una nuova, determinata e brillante generazione di avvocati.

“Queste borse di studio sono nate con l’intento di trasmettere ai posteri quelle che erano le grandi passioni professionali del professor Bonelli e questo passaggio generazionale è la prova del fatto che stiamo riuscendo nel nostro intento.” – commenta Saravalle – “Nel coordinare questo progetto, in questi ultimi anni ho potuto toccare con mano quanto le nuove generazioni che si affacciano alla professione siano determinate nel proseguimento dei proprio obiettivi, a partire dalla volontà di accrescere la propria formazione e specializzazione sempre in chiave nuova e innovativa”.

“Stiamo attraversando un periodo di grandi trasformazioni, dove le competenze sono più che mai fondamentali. Nuove sfide e responsabilità, su cui le nuove generazioni saranno chiamate a dare il proprio contributo, sono all’orizzonte. É con questo spirito che investiamo nella formazione della generazione che oggi si affaccia al mondo del lavoro: la Gen Z”, ha aggiunto Stefano Simontacchi, Presidente di BonelliErede.

Le candidature possono essere presentate entro il 10 aprile 2022 allo Studio Legale BonelliErede (Via Michele Barozzi 1, 2021 Milano, all’attenzione di Marco Sinopoli) o inviando una mail (a marco.sinopoli@belex.com). Le borse di studio saranno conferite entro il 15 maggio 2022 su decisione della Commissione presieduta dal professore Sabino Cassese e composta dai professori Giovanni Domenichini e Piergaetano Marchetti.

Il bando completo è disponibile a questo link.