Stefano Cacchi Pessani

Competenze

Si occupa di M&A e Societario, con particolare focus su:

  • acquisizioni nel settore bancario, finanziario e luxury
  • operazioni di public M&A
  • problematiche di governance
  • contenzioso societario

È membro dei Focus Team Alta gamma/Luxury, Banche e Corporate Governance.

Lingue straniere: inglese, francese

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 1999 ed è Partner dal 2009.

È membro del Consiglio degli Associati di BonelliErede.

Ha lavorato presso la sede di New York di Sullivan&Cromwell.

Ha un’ampia esperienza nella strutturazione e nella gestione (anche sul piano del contenzioso) di complesse operazioni societarie e di M&A, sviluppata:

  • operando in ambiti e settori diversi, che vanno da quello bancario, a quello del luxury e a quello del trasporto aereo
  • lavorando per importanti clienti stranieri nell’ambito di operazioni di cross border M&A

Riconoscimenti

È menzionato dalla guida legale internazionale The Legal 500 EMEA come professionista di riconosciuta esperienza in materia di diritto societario e fusioni e acquisizioni.

Che cosa dicono gli altri

Dicono di lui: “a hard worker and excellent negotiator”. (Chambers and Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: Professore di 2° fascia abilitato all’insegnamento del diritto commerciale (tornata 2012, IUS/04), insegna a contratto International Comparative Business Law presso l’Università Bocconi di Milano e Diritto delle Operazioni Straordinarie presso l’Università di Genova
  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2001). Ordine degli Avvocati di Milano
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano (1997)

Knowledge Sharing

Dialoghi sulla corporate governance: La nomina del Consiglio di Amministrazione

In una recente pubblicazione della Harvard Law School in tema di corporate governance, la nomina del consiglio di amministrazione, con riguardo alla qualità e alla caratteristiche dei singoli componenti del CdA, è stata individuata come una delle tematiche principali in tema di corporate gove …

Leggi tutto

Brexit: l'impatto per i private clients alla luce della bozza di accordo

Brexit: esiste una bozza di accordo. Ma ci sono ancora due grosse incertezze: il voto del parlamento a Londra e la decisione della Corte di Giustizia Europea che accerterà l'esistenza o meno del diritto della Gran Bretagna  di poter tornare sui propri passi e rinunciare a Brexit. A pochi …

Leggi tutto

OCSE Discussion Draft on Financial Transactions - osservazioni BonelliErede

BonelliErede e Valdani Vicari & Associati, nel contesto della consultazione pubblica avviata dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) lo scorso 3 luglio in materia di transfer pricing relativamente alle transazioni finanziarie, hanno presentato alla Tax Treat …

Leggi tutto

Attuazione della direttiva PIF: Possibile l'inclusione dei reati tributari nel D.LGS. 231/2001?

La Direttiva PIF chiede agli Stati membri di introdurre sanzioni a carico delle persone giuridiche riconosciute responsabili di gravi frodi IVA. Ma il legislatore Italiano si limiterà alle gravi frodi IVA o introdurrà in blocco i reati tributari tra i reati presupposto ex d.lgs. 231/2001? …

Leggi tutto

Vero o falso? Una questione di attribuzione

Nel corso dell’evento “Art & Wine” tenutosi presso il nostro Studio il 15 marzo scorso si è parlato di autenticità e contraffazione delle opere d’arte e dei falsi d’autore e delle tecniche diagnostiche utili alla verifica della provenienza e originalità delle stesse. Nel doc …

Leggi tutto

Pubblicazioni

Pubblicazioni di Stefano Cacchi Pessani

2015

Approfondimenti

BonelliErede inaugura il ciclo di incontri “Dialoghi sulla Corporate Governance”

Il Focus Team Corporate Governance di BonelliErede organizza il ciclo di appuntamenti “Dialoghi sulla Corporate Governance”, una serie di incontri dedicati ai temi della corporate governance che prende il testimone di un’iniziativa avviata dal socio fondatore Franco Bonelli, volta a racco …

Leggi tutto

BonelliErede adegua la governance alle nuove sfide

Si è svolta sabato 1 dicembre 2018 l’Assemblea degli Associati di BonelliErede chiamata ad esprimersi su alcuni importanti punti relativi alla struttura di governance dell’organizzazione leader in Italia nei servizi legali e fiscali. A Stefano Cacchi Pessani, Marcello Giustiniani, Umberto …

Leggi tutto

Due nuovi riconoscimenti per BonelliErede ai TopLegal Awards 2017

Lunedì 20 novembre, in occasione dell’edizione 2017 dei TopLegal Awards, BonelliErede ha conseguito due nuovi riconoscimenti di primo piano: “Studio dell’anno” e “Studio dell’anno Tax”. Nelle motivazioni del premio di studio, la giuria ha messo in evidenza come BonelliErede abbia …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui