Fabio Gencarelli

Competenze

Si occupa di Diritto dell’Unione europea, in particolare è specializzato nelle politiche agroalimentari.

Lingue straniere: inglese, francese

Esperienze

È entrato in BonelliErede come Of Counsel nel 2007.

In precedenza ha maturato una lunga esperienza presso la DG Agricoltura della Commissione Europea, di cui ha diretto il Servizio Legale. Nell’ambito delle sue funzioni, si è in particolare occupato dell’elaborazione e dell’interpretazione della legislazione agroalimentare CE, del controllo della sua corretta applicazione e del relativo contenzioso nonché dell’esame degli aiuti di Stato di settore. Ha partecipato inoltre a diversi negoziati di adesione con Paesi candidati.

Negli ultimi anni ha trattato numerose questioni relative alla politica comunitaria di promozione della qualità e della sicurezza alimentare.

È autore di numerose pubblicazioni sul diritto comunitario e sul diritto agroalimentare.

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1971). Ordine degli Avvocati di Roma
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma (1964)

Knowledge Sharing

GEO-BLOCKING: poteri sanzionatori all'autorità garante della concorrenza del mercato

Nel febbraio del 2018 è stato adottato il Regolamento (UE) 2018/302, (si veda qui la nostra precedente newsletter) il quale ha introdotto il divieto dei blocchi geografici ingiustificati …

Leggi tutto

Algoritmi e e-commerce: l'approccio della Commissione europea nei nuovi casi di fissazione del prezzo di rivendita online

L'utilizzo di software e strumenti digitali nell'e-commerce può rendere più efficaci le condotte restrittive poste in essere dalle aziende. La Commissione europea e le autorità di concorrenza nazionali sono sempre più attente a tali fenomeni, potenzialmente distorsivi della concorrenza …

Leggi tutto