Barbara Napolitano

Competenze

Si occupa di:

  • capital markets, con specifico riguardo a operazioni di IPO, OPV e OPA od OPAS, aventi ad oggetto strumenti finanziari sia equity o equity linked sia di debito
  • M&A, in particolare di operazioni cross border
  • operazioni di riorganizzazione societaria relative a gruppi quotati e non
  • strutturazione della governance di società quotate

È membro dei Focus Team Capital Markets, Corporate Compliance, Energia Reti Infrastrutture e Innovazione e Trasformazione Digitale.

È Country Partner per il Giappone.

Lingue straniere: inglese, francese

Esperienze

È entrata in BonelliErede nel 2001 ed è Partner dal 2006.

Negli anni ha seguito le più importanti operazioni di privatizzazione in Italia ed emissione di strumenti finanziari di equity e debito ed esegue i procedimenti di difesa degli emittenti nei confronti di CONSOB.

È stata inoltre coinvolta in importanti progetti di public M&A.

Per quanto riguarda l’attività di governance, si è specializzata nello studio e nell’individuazione di modelli che soddisfino esigenze organizzative a tutto campo, non solo di natura strettamente corporate (controllo dei processi decisionali, efficienza, compliance, effettiva allocazione di responsabilità).

Si è occupata anche di fondi immobiliari e in particolare di aspetti regolamentari che interessano la relativa costituzione e ad eventuali profili di capital markets.

Riconoscimenti

È menzionata da The Legal 500 EMEA, primaria guida legale internazionale, come professionista di comprovata esperienza in materia di diritto bancario e finanziario.

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: Cultore della materia presso l’Università Tor Vergata, cattedra di diritto privato (1995-1996)
  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1996). Ordine degli Avvocati di Roma
  • DG XVIII – Commissione Europea in Lussemburgo (1994 -1995)
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza (1993)

Knowledge Sharing

L’emergenza Covid-19 e il settore sportivo: il quarto approfondimento del ciclo sulle principali tematiche di interesse è dedicato ai contratti più diffusi nel mondo dello sport

Il comparto sportivo professionistico e dilettantistico è tra quelli in assoluto più colpiti dagli effetti dell’epidemia Covid-19 e dalle relative misure di contenimento disposte dalle pubbliche autorità. Oltre ai temi già trattati nei nostri precedenti approfondimenti, assume ruolo ce …

Leggi tutto

Energy and Infrastructure M&A in the Age of Covid-19: Italy

Energy and infrastructure m&a in the age of Covid-19: new risks and legal issues, but also opportunities. All broken down for you here by our

Leggi tutto

CONSOB: fino al prossimo 11 luglio ridotte le soglie ai fini della comunicazione delle partecipazioni rilevanti e della “dichiarazione di intenzioni” ex art. 120 TUF

Consob ha emanato due provvedimenti attuativi del c.d. "Decreto Liquidità", che ampliano significativamente l’ambito di applicazione degli obblighi di trasparenza ex art. 120 TUF per ben 104 società quotate in Italia. A partire dall’11 aprile e fino all’11 luglio prossimo, i …

Leggi tutto

Covid-19: Programmi di acquisto di azioni proprie - Cautele e opportunità a fronte delle particolari condizioni di mercato

Nell’attuale contesto di elevata volatilità dei mercati finanziari, l’avvio di piani di acquisto di azioni proprie o la modifica dei termini di piani esistenti rappresentano un’opportunità per gli emittenti. Le quotazioni basse dei titoli possono infatti rendere conveniente l’aumento …

Leggi tutto

Rilevanti modifiche all’art. 120 TUF: Ampliati i poteri CONSOB di incremento temporaneo degli obblighi di disclosure - Rafforzamento norma anti-scorrerie

Nell’attuale situazione di estrema volatilità dei mercati, correlata alla diffusione dell’epidemia da Covid-19, esigenze di tutela degli investitori e trasparenza dei mercati finanziari possono emergere con riferimento a società ad azionariato particolarmente diffuso che siano piccole e m …

Leggi tutto

Art. 15, decreto-legge n. 18 del 17 marzo 2020: disposizioni straordinarie per la produzione di mascherine chirurgiche

L’ art. 15 del decreto-legge n. 18 del 17 marzo 2020 permette la produzione, l’importazione e l’immissione in commercio di mascherine chirurgiche in deroga alle disposizioni vigenti, quindi prive della marcatura CE. Un’opportunità per molte aziende che operano anche in settori che n …

Leggi tutto

Il quadro normativo in materia di ICOs

CONSOB ha recentemente introdotto una serie di novità in merito sia alle c.d. ICOs ("Initial Coin Offerings") sia allo scambio e alla negoziazione dei crypto-assets, fenomeni ormai di grande rilevanza e attualità. Ma quali sono le opportunità e i rischi connessi all'ut …

Leggi tutto

Digital trasformation in banking

In 2018, total global investment in fintech companies hit $111.8 billion across 2,196 deals. In Europe alone, investment in fintech reached $34.2 billion across 536 deals. Technology giants such as Alibaba, Alphabet, Amazon, Apple and Facebook are venturing into the financial services industry …

Leggi tutto

Decreto crescita: nuove modifiche alla modifiche alla Legge sulle cartolarizzazioni

Il decreto legge No. 34 del 30 Aprile 2019 (cosiddetto Decreto Crescita) ha introdotto alcune ulteriori e significative modifiche alla "Legge italiana sulle cartolarizzazioni" finalizzata, tra l'altro, a (i) favorire il trasferimento di crediti UTP; (ii) introdurre modifiche e chiarimenti al …

Leggi tutto

La delega di funzioni in materia ambientale: strumento di organizzazione e tutela dell’impresa

La delega di funzioni in materia ambientale: quali i requisiti e le modalità esecutive per garantirne un corretto utilizzo ai fini di un'efficace protezione dell'azienda? Il nostro Focus Team di Diritto Ambientale approfondisce tali tematiche nel documento disponibile

Leggi tutto

Fondazioni: uno strumento per la gestione di patrimoni culturali

La fondazione è sempre più considerata uno strumento appropriato per la gestione, conservazione e valorizzazione di patrimoni culturali. Occorre però prestare attenzione a diversi aspetti tecnici ed operativi Il nostro Focus Team Private Clients e il Focus Team Arte e Beni Culturali ne a …

Leggi tutto
Approfondimenti

Innovazione e trasformazione digitale, BonelliErede consolida la propria esperienza con un Focus Team dedicato

Innovazione, fintech, insurtech e assistenza legale a start-up sono le quattro anime che compongono il nuovo Focus Team Innovazione e Trasformazione Digitale di BonelliErede. Con l’istituzione di questo nuovo team, professionisti specializzati in diverse aree del diritto che negli anni hanno …

Leggi tutto

Un altro successo per BonelliErede ai Legalcommunity Energy Awards

Il 30 gennaio, in occasione dell’edizione 2017 dei Legalcommunity Energy Awards, BonelliErede ha conseguito il premio “Best practice Oil & Gas”. Giunti alla quarta edizione, i Legalcommunity Energy Awards riconoscono l’eccellenza della consulenza legale e tributaria nel settore ener …

Leggi tutto

BonelliErede protagonista ai Legalcommunity Corporate M&A Awards 2015

Si è svolta lo scorso 30 giugno presso lo spazio Pelota Jaialai di Milano la serata di premiazione dell’undicesima edizione dei Legalcommunity Awards, dedicati questa volta alle eccellenze del mercato legale in ambito corporate, in particolare nei settori real estate, private equity, farmace …

Leggi tutto