Al bando due borse di studio in memoria di Franco Bonelli
24 marzo 2020

Per il quarto anno consecutivo BonelliErede bandisce due borse di studio in onore di uno dei suoi fondatori: Franco Bonelli. Le borse sono destinate a giovani laureati in giurisprudenza che desiderino approfondire i propri studi nelle materie oggetto degli scritti di Franco Bonelli stesso.

Le due borse di studio sono destinate rispettivamente alla frequentazione di un programma di Master (LL.M. o programmi similari) presso un’università dell’Unione Europea o degli Stati Uniti; oppure allo svolgimento di un programma di ricerca – dottorato o ricerca finalizzata alla pubblicazione di un libro o un articolo – sempre presso un’università di uno stato europeo o degli Stati Uniti.

Il bando si apre oggi e sarà chiuso il prossimo 14 aprile 2020. Possono presentare la loro candidatura i cittadini italiani o di un altro stato dell’Unione Europea che abbiano conseguito una laurea magistrale in giurisprudenza prima del 31 luglio 2018, con un punteggio non inferiore a 105 e presso una università italiana o di uno stato membro dell’Unione. Dovranno altresì essere in possesso di una adeguata conoscenza della lingua straniera utilizzata nel programma di studio o di ricerca previsti.

Anche quest’anno l’intero progetto, per conto di BonelliErede, è coordinato da Alberto Saravalle, partner e membro del Consiglio degli Associati di BonellErede.

“Tengo in maniera particolare a questo bando che, per il quarto anno consecutivo, è stato organizzato da BonelliErede” commenta Alberto Saravalle “è un modo non solo per mantenere vivi la memoria e gli insegnamenti di Franco Bonelli tra le nuove generazioni, ma anche per perseverare la sua scuola consentendo a due giovani di andare a studiare all’estero in Università di eccellenza.”.

Le borse di studio saranno conferite a giudizio inappellabile da una Commissione presieduta da Sabino Cassese e composta da Giovanni Domenichini e Piergaetano Marchetti.

“Il coraggio e la forza di realizzare insieme grandi idee è il purpose che accompagna BonelliErede ogni giorno e credo che le due borse di studio che da quattro anni bandiamo in memoria di Franco Bonelli ne siano l’esemplificazione” commenta Stefano Simontacchi, Presidente BonelliErede. “Volte a dare un’opportunità di studio, approfondimento e scoperta alle più meritevoli fra le menti italiane ed europee, rappresentano una concreta e stimolante occasione di formazione e crescita per i giovani che, con coraggio e forza, si affacciano alla nostra professione”.

La domanda di partecipazione potrà essere trasmessa alla sede milanese di BonelliErede (Via Michele Barozzi, 1 – 20122, Milano), all’attenzione di Marco Sinopoli oppure inviata tramite e-mail all’indirizzo marco.sinopoli@belex.com , entro e non oltre il 14 aprile 2020. La determinazione degli assegnatari delle due borse di studio avverrà entro il 15 giugno 2020.

Il bando è disponibile a questo link.