Shipping and Transport

Anche in un settore come questo, dove gli operatori hanno caratteristiche ed esigenze diversissime fra loro, tutti hanno una necessità comune: potersi affidare a qualcuno che ne conosca le specificità, non solo dal punto di vista giuridico, ma anche di business.

In questo ci aiuta non solo la nostra competenza nella normativa dei trasporti e della navigazione, ma anche la nostra conoscenza degli operatori e delle prassi, la partecipazione agli eventi più importanti organizzati annualmente da brokers e assicuratori e i profondi rapporti con la shipping community di Londra.

La nostra esperienza di consulenti di armatori, autorità portuali, operatori terminalisti, cantieri, agenti marittimi, operatori logistici, compagnie assicurative e banche specializzate in shipping finance, studi legali stranieri specializzati nel diritto dei trasporti ci permette di offrirvi una soluzione sempre su misura.

La nostra consulenza spazia dal settore marittimo, a quelle ferroviario, a quello stradale, e comprende:

  • assicurazioni e riassicurazioni (polizze corpi, polizze merci, polizze RC per ausiliari dei trasporti)
  • costruzione e vendita di navi e di yacht (MOA e Bill of Sale, leasing, bareboat charter, contratti di refitting, shipping finance)
  • diritto portuale e aeroportuale (terminal contracts, concessioni e autorizzazioni, contratti di handling)
  • infrastrutture (contratti di appalto per la costruzione di linee ferroviarie ad alta velocità, project financing)
  • contenzioso (sequestri di navi e di aeromobili, contenzioso giudiziale/amministrativo, arbitrati interni e internazionali, riconoscimento di sentenze e lodi stranieri)
  • logistica e trasporto (autotrasporto, contratti per servizi di logistica integrata, contratti di trasporto di merci pericolose, contratti di trasporto passeggeri, polizze di carico e charter party, contratti di agenzia)
  • ristrutturazioni (accordi di ristrutturazione del debito di compagnie aeree e di società di navigazione; assistenza ad armatori e a banche in concordati preventivi; procedure concorsuali multi-jurisdiction)

Siamo un team che vi accompagna in questo viaggio con lo scopo di assistervi, grazie alle sue competenze multidisciplinari, con prestazioni che coprono differenti specializzazioni come ad esempio shipping/aviation finance, il diritto antitrust dei trasporti, le operazioni di restructuring relative a compagnie di navigazione.

 

Ecco perché facciamo la differenza

– Multidisciplinarietà e respiro internazionale rappresentano il nostro approccio unico. Riusciamo, infatti, a unire la competenza e la specializzazione di una boutique del diritto marittimo e dei trasporti a un team multidisciplinare in tutte le altre aree che interessano il settore: Societario, Contenzioso e Arbitrati internazionali, Bancario e finanziario, Energia e operazioni off-shore, Ristrutturazioni, Fiscale, Lavoro, Concorrenza/Antitrust, Amministrativo.
– Vantiamo rapporti privilegiati con i principali studi legali nel mondo esperti del settore trasporti che ci permettono di seguirvi ovunque sia diretto il vostro business.
– La nostra sede di Londra rappresenta un punto di contatto fondamentale con la capitale mondiale dello shipping e delle assicurazioni specializzate nel settore trasporti.

 

Scopri cosa sono e quali sono i nostri Focus Team.

Approfondimenti

Pubblicati i risultati dell’indagine conoscitiva sui “Big Data”: quali indicazioni per le imprese sotto il profilo antitrust e della disciplina in materia di pratiche commerciali scorrette?

Dopo quasi tre anni dall’inizio dell’indagine conoscitiva, lo scorso 10 febbraio l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“AGCM”), il Garante Privacy e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni hanno finalmente pubblicato il report finale …

Leggi tutto

Facebook sotto esame dell’AGCM e del TAR Lazio sul rapporto tra acquisizione dei dati e gratuità dei servizi online

E’ pacifico ormai che la raccolta dei dati dei clienti sta rivoluzionando l’economia mondiale e sempre più spesso le imprese avviano processi aziendali o sviluppano prodotti e servizi che si basano sull’analisi di una grande quantità di dati, tanto che questi ultimi sono oggi considerat …

Leggi tutto

Il quadro normativo in materia di ICOs

CONSOB ha recentemente introdotto una serie di novità in merito sia alle c.d. ICOs ("Initial Coin Offerings") sia allo scambio e alla negoziazione dei crypto-assets, fenomeni ormai di grande rilevanza e attualità. Ma quali sono le opportunità e i rischi connessi all'ut …

Leggi tutto

EU Directive on copyright in the digital single market

On June 7th, Directive (EU)2019/790 on copyright and related rights in the Digital Single Market entered into force. Its purpose is to (i) harmonize further EU law applicable to copyright and related rights in the framework of the internal market, (ii) introduce additional exceptions and limita …

Leggi tutto

Big Data: la nuova frontiera dell’enforcement antitrust e privacy

Lo sviluppo di tecnologie moderne sta mettendo sempre più al centro della nostra economia il fenomeno dei Big Data, che consente alle imprese di acquisire informazioni sulle preferenze e sulle esigenze dei consumatori, sviluppare nuovi prodotti e migliorare i propri processi interni, diventand …

Leggi tutto

Student Challenge 2019: Cosa vuol dire fare l'avvocato di diritto delle nuove tecnologie?

Lo scorso 9 e 10 maggio, l’Innovation Technology Law Lab, in collaborazione con l'Università di Padova, ha organizzato la Student Challenge 2019. Si è trattato di un vero e proprio Legal Hackaton. Ai partecipanti, divisi in squadre da cinque, è stata presentata una richiesta di parere t …

Leggi tutto

Digital trasformation in banking

In 2018, total global investment in fintech companies hit $111.8 billion across 2,196 deals. In Europe alone, investment in fintech reached $34.2 billion across 536 deals. Technology giants such as Alibaba, Alphabet, Amazon, Apple and Facebook are venturing into the financial services industry …

Leggi tutto
News

Il Focus Team Shipping and Transport si rafforza: a Genova entrano Enrico Vergani e Marco Mastropasqua

Il Focus Team Shipping and Transport, gruppo multidisciplinare nato nel 2015 per valorizzare la storica competenza di BonelliErede in queste aree del diritto, si arricchisce con l’ingresso di due nuovi professionisti presso la sede di Genova: Enrico Vergani, che assume anche la leadership del …

Leggi tutto

Due nuovi Partner per BonelliErede: Francesco Anglani e Federico Vezzani

L’Assemblea dei soci di BonelliErede ha approvato la nomina di due nuovi Partner: Francesco Anglani e Federico Vezzani. Francesco Anglani, 39 anni, in BonelliErede dal 2002, svolge la propria attività presso la sede di Roma, dove si occupa prevalentemente di diritto antitrust nazionale e co …

Leggi tutto