Arte e beni culturali

Negli ultimi anni il mercato globale dell’arte ha registrato uno sviluppo esponenziale. Questo, unitamente alla crescente importanza del patrimonio culturale, ha fatto sì che il settore dell’arte e dei beni culturali sia diventato sempre più complesso, sofisticato e multidisciplinare. Il settore quindi oggi richiede competenze diversificate e specialisti che siano in grado di gestire, in modo qualificato, i diversi aspetti reputazionali, finanziari e commerciali coinvolti: ecco perché abbiamo creato un Focus Team dedicato all’arte e ai beni culturali con esperti in materia di diritto tributario, doganale,  penale, societario, proprietà intellettuale, contenzioso civile, private clients.

Forte di professionisti esperti in tutte le aree strettamente collegate all’arte e ai beni culturali, il nostro Team assiste regolarmente musei, fondazioni e istituzioni culturali; biblioteche e archivi; gallerie d’arte italiane e internazionali e case d’asta; mercanti d’arte e le loro associazioni; High-Net-Worth Individuals   e private clients, art advisors e periti d’arte qualificati, wealth managers e family offices, istituzioni finanziarie e private banks, trust e fiduciarie; società con importanti corporate collections ed enti pubblici.

La nostra vasta conoscenza di tutti i profili giuridici legati al settore e la nostra passione per il mondo dell’arte è ciò che ci contraddistingue: questi aspetti ispirano i nostri servizi e ci permettono di fornire ai nostri clienti soluzioni personalizzate, che ci rendono sempre un passo avanti agli altri.

 

Scopri cosa sono e quali sono i nostri Focus Team.

Approfondimenti

Pubblicati i risultati dell’indagine conoscitiva sui “Big Data”: quali indicazioni per le imprese sotto il profilo antitrust e della disciplina in materia di pratiche commerciali scorrette?

Dopo quasi tre anni dall’inizio dell’indagine conoscitiva, lo scorso 10 febbraio l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“AGCM”), il Garante Privacy e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni hanno finalmente pubblicato il report finale …

Leggi tutto

Facebook sotto esame dell’AGCM e del TAR Lazio sul rapporto tra acquisizione dei dati e gratuità dei servizi online

E’ pacifico ormai che la raccolta dei dati dei clienti sta rivoluzionando l’economia mondiale e sempre più spesso le imprese avviano processi aziendali o sviluppano prodotti e servizi che si basano sull’analisi di una grande quantità di dati, tanto che questi ultimi sono oggi considerat …

Leggi tutto

Il quadro normativo in materia di ICOs

CONSOB ha recentemente introdotto una serie di novità in merito sia alle c.d. ICOs ("Initial Coin Offerings") sia allo scambio e alla negoziazione dei crypto-assets, fenomeni ormai di grande rilevanza e attualità. Ma quali sono le opportunità e i rischi connessi all'ut …

Leggi tutto

EU Directive on copyright in the digital single market

On June 7th, Directive (EU)2019/790 on copyright and related rights in the Digital Single Market entered into force. Its purpose is to (i) harmonize further EU law applicable to copyright and related rights in the framework of the internal market, (ii) introduce additional exceptions and limita …

Leggi tutto

Big Data: la nuova frontiera dell’enforcement antitrust e privacy

Lo sviluppo di tecnologie moderne sta mettendo sempre più al centro della nostra economia il fenomeno dei Big Data, che consente alle imprese di acquisire informazioni sulle preferenze e sulle esigenze dei consumatori, sviluppare nuovi prodotti e migliorare i propri processi interni, diventand …

Leggi tutto

Student Challenge 2019: Cosa vuol dire fare l'avvocato di diritto delle nuove tecnologie?

Lo scorso 9 e 10 maggio, l’Innovation Technology Law Lab, in collaborazione con l'Università di Padova, ha organizzato la Student Challenge 2019. Si è trattato di un vero e proprio Legal Hackaton. Ai partecipanti, divisi in squadre da cinque, è stata presentata una richiesta di parere t …

Leggi tutto

Digital trasformation in banking

In 2018, total global investment in fintech companies hit $111.8 billion across 2,196 deals. In Europe alone, investment in fintech reached $34.2 billion across 536 deals. Technology giants such as Alibaba, Alphabet, Amazon, Apple and Facebook are venturing into the financial services industry …

Leggi tutto
News

BonelliErede e Promemoria Group insieme per la tutela del patrimonio storico delle aziende nell'era digitale

Al via la partnership tra Promemoria Group – unico riferimento in Italia e in Europa nel settore dei Corporate Archive – e BonelliErede – leader in Italia nei servizi legali e fiscali attivo in tutti i settori del diritto commerciale e nel diritto penale d’impresa. Il progetto messo in …

Leggi tutto

BonelliErede sostiene la seconda edizione di MuseoCity a Milano

Continua l’impegno di BonelliErede a favore dell’arte. Il Focus Team Arte e beni culturali sostiene, infatti, la seconda edizione di MuseoCity che si svolge tra il 2 e il 4 marzo 2018. La manifestazione, organizzata dall’Associazione MuseoCity in collaborazione con il Comune di Milano, co …

Leggi tutto

Il Focus Team Arte e Beni Culturali alla Biennale di Venezia con il Padiglione del Sudafrica

In occasione della Biennale d’Arte di Venezia 2017, il Focus Team Arte e Beni Culturali è partner del Padiglione del Sudafrica, rappresentato dagli artisti Candice Breitz e Mohau Modisakeng. La mostra offre una riflessione sulle esperienze di esclusione, displacement, precarietà, migrazione …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui