Decreto Cura Italia – Legge di Conversione e successivi aggiornamenti: disposizioni in materia di processo e procedimento amministrativo
6 Maggio 2020

Il decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020 (c.d. “D.L. Cura Italia”) ha introdotto nuove disposizioni in materia di processo e procedimento amministrativo.

In particolare, in materia di giustizia amministrativa l’art. 84 del Decreto Cura Italia abroga la precedente disciplina posta dall’art. 3 del d.l. 11/2020, amplia il periodo di sospensione dei termini ed introduce ulteriori disposizioni processuali.

Sull’assetto normativo già modificato dal Decreto Cura Italia e dal Decreto Liquidità sono ulteriormente intervenuti la legge 24 aprile 2020 n. 27 (ossia la legge di conversione del Decreto Cura Italia) che ha apportato varie modifiche ed integrazioni all’art. 103 del Decreto Cura Italia in materia di procedimento amministrativo e il decreto legge 30 aprile 2020, n. 28 che ha modificato l’art. 84 del Decreto Cura Italia in materia di giustizia amministrativa.

La nostra Task Force dedicata all’emergenza Covid-19 riporta le novità introdotte in materia di processo e procedimento amministrativo nelle tavole sinottiche disponibili qui.