Covid-19: la raccolta e lo smaltimento dei dispositivi di protezione usati
21 Maggio 2020

Con l’inizio della c.d. “Fase 2” è in atto un significativo incremento dell’uso di materiali di protezione – per lo più “usa-e-getta” – dal contagio da Covid-19, da parte sia dei singoli cittadini sia dei lavoratori più esposti al virus, tra cui gli operatori sanitari.

È fondamentale, pertanto, affrontare correttamente il tema della gestione di tali presidi nel momento in cui, una volta dismessi, assumono la veste di rifiuti, sia per garantire la salute pubblica e quella degli operatori del settore, sia – non meno prioritariamente – per la tutela dell’ambiente.

Quali sono, quindi, le corrette modalità di raccolta e di smaltimento di tali dispositivi di protezione? Come devono comportarsi i cittadini e i responsabili delle attività economiche produttive e commerciali? Come le amministrazioni stanno affrontando l’emergenza dovuta al progressivo incremento di questa tipologia di rifiuti, anche nell’ottica di assicurare la continuità del servizio essenziale di gestione dei rifiuti?

l nostri Focus Team Ambientale e Focus Team Healthcare e Life Sciences, in coordinamento con la Task Force dedicata all’emergenza Covid-19, fanno il punto sulle più recenti disposizioni di carattere statale e regionale su questi temi nel documento disponibile qui.