Supporto legale all’innovazione digitale

Saranno i più inclini al cambiamento e non i più forti o i più intelligenti a sopravvivere, così sosteneva Darwin a metà ‘800. Da allora molte cose sono accadute, ma il principio è rimasto ben saldo, anzi si è rafforzato. Siamo alla quarta rivoluzione industriale e noi vogliamo avere un ruolo attivo nel cambiamento, sostenendo – con il nostro – quello dei clienti.

Seguiamo la trasformazione digitale delle imprese di ogni settore, dalle banche all’automotive, alla moda, all’energia, in tutte le sue fasi. Ci occupiamo di contratti di acquisizione di tecnologia, con le specificità che l’applicazione delle tecnologie digitali e dei sistemi di valorizzazione dei dati richiede. Anche nella dismissione delle tecnologie obsolete e nella ristrutturazione complessiva dell’infrastruttura IT abbiamo larga esperienza. Integriamo nei progetti di innovazione tecnologica le nostre competenze in ambito corporate (cooperazione, joint venture, cessione di rami d’azienda), di proprietà intellettuale (licenze IP su tecnologie e dati), labour (smart working, delocalizzazione), tax e di compliance per fornire risposte ai cambiamenti organizzativi che i clienti affrontano attraverso la trasformazione digitale del sistema di produzione.

Seguiamo le imprese più innovative che ridisegnano i loro sistemi di governance per dar vita a nuovi modelli di business: filiera, dipendenti, clienti. Nei progetti ci ispiriamo ai principi del legal project management per lavorare, con la massima efficienza possibile, nell’allocazione delle risorse, nonché nel presidio e nel monitoraggio delle attività. Le grandi multinazionali, le PMI, ma anche le aziende di famiglia trovano da noi supporto. Dedichiamo attenzione alle start-up, in particolare a quelle che sono più promettenti nel generare innovazione.

La business unit Supporto legale all’innovazione digitale ha per noi valenza strategica ed è anche un osservatorio: la ricerca continua che qui si sviluppa viene propagata a tutto il mondo BonelliErede.

L’innovazione e il cambiamento così non si fermano mai.