Vittorio Pomarici

Competenze

Si occupa di Lavoro in particolare di:

  • rapporti con i top manager anche di settori regolamentati (quali banche e assicurazioni)
  • operazioni di ristrutturazione
  • crisi aziendale
  • esubero del personale e trasferimenti di azienda
  • attività di assistenza nelle trattative sindacali
  • gestione dei rapporti di lavoro subordinato ed autonomo sia nella fase di instaurazione che in quella di cessazione degli stessi
  • pareristica
  • contenzioso

È membro dei Focus Team Corporate Compliance & Investigations, Private Equity e Innovazione e Trasformazione digitale.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrato in Erede e Associati nel 1998 ed è Partner di BonelliErede dal 2010. È membro del Consiglio degli Associati dal 2024.

Ha svolto un secondment nel 2001 presso Slaughter and May a Londra.

Ha sviluppato particolare e specifica esperienza nel settore dei piani di remunerazione – monetari e su strumenti finanziari – operando a favore di società quotate e non, attive nei più svariati settori (infrastrutture, banche, assicurazioni, moda, alimentare, ecc.).

Ha inoltre fornito assistenza nella strutturazione di strumenti di incentivazione per il management delle società target in molteplici operazioni di private equity.

Riconoscimenti

È menzionato dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA come professionista di comprovata esperienza in materia di diritto del lavoro.

Che cosa dicono gli altri

“Vittorio Pomarici stands out not only for the technical skills but also for the ability to read and interpret specific business contexts as well as for the quality and timeliness of the services provided.”

(The Legal 500 EMEA)

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2003). È iscritto all’albo speciale degli avvocati ammessi al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori (2015). Ordine degli Avvocati di Milano
  • Laurea: Giurisprudenza presso Università Statale di Milano (1997)

Knowledge Sharing

Internal investigations e normativa privacy: un equilibrio da presidiare

Quando gli organi di governo e di controllo di una società si trovano a dover avviare una internal investigation, le prime problematiche legali da affrontare riguardano sempre l’acquisizione e il trattamento dei dati personali e le correlate implicazioni in tema di data privacy e data protec …

Leggi tutto

Lo “smart working” nell’emergenza Covid-19: utilità e rischi

La normativa di emergenza ha imposto lo smart working fin dal principio: l’utilizzo prolungato di questo metodo di lavoro genera inevitabilmente nel datore di lavoro la volontà - a volte l’esigenza - di controllare la qualità della prestazione resa dai propri dipendenti. Il poter …

Leggi tutto

Pubblicazioni

Pubblicazioni di Vittorio Pomarici

2015

Approfondimenti

BonelliErede rinnova il CdA e promuove sette nuovi soci - 20 Dicembre 2023

Si è svolta sabato 16 dicembre l’Assemblea degli Associati di BonelliErede, nel corso della quale sono stati eletti i nuovi componenti del Consiglio degli Associati ed è stata deliberata la nomina a partner di sette professionisti. Come annunciato a ottobre, in prossimità della naturale sc …

Leggi tutto

Innovazione e trasformazione digitale, BonelliErede consolida la propria esperienza con un Focus Team dedicato - 6 Maggio 2019

Innovazione, fintech, insurtech e assistenza legale a start-up sono le quattro anime che compongono il nuovo Focus Team Innovazione e Trasformazione Digitale di BonelliErede. Con l’istituzione di questo nuovo team, professionisti specializzati in diverse aree del diritto che negli anni hanno …

Leggi tutto

Legalcommunity Labour Awards 2017: due nuovi premi per BonelliErede - 22 Settembre 2017

Giovedì 21 settembre, in occasione dell’edizione 2017 dei Legalcommunity Labour Awards, BonelliErede ha conseguito due riconoscimenti di primo piano. La practice di Lavoro ha portato a casa il premio “Studio dell’anno”. Nelle motivazioni, la giuria ha messo in evidenza come il team si …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui