Silvia Romanelli

Competenze

Si occupa di:

  • M&A, Public M&A (incluse OPA e OPS) e joint venture
  • operazioni di finanza straordinaria
  • capital markets, sia equity sia debt
  • revisione delle politiche di corporate governance e compliance alla normativa e alla best practice delle public companies e patti parasociali
  • gestione dei patrimoni familiari e asset protection

È membro dei Focus Team Aziende di famiglia & PMI, Corporate Governance, Equity Capital Markets e Private Clients.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrata in Bonelli e Associati nel 1997 ed è Partner di BonelliErede dal 2010. Inoltre, è stata membro del Consiglio degli Associati dal 2021 al 2023.

Nel 2005 è stata in secondment presso Slaughter and May a Londra.

Ha partecipato a importanti operazioni sia di fusione, acquisizione e riorganizzazione societaria, sia di sollecitazione all’investimento di vendita o sottoscrizione, primarie o secondarie, aventi ad oggetto strumenti finanziari azionari e obbligazionari, nonché offerte pubbliche di acquisto e scambio.

È attualmente coinvolta in processi di ristrutturazione patrimoniale di emittenti che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio, inclusi soggetti vigilati, per gli aspetti di natura societaria e concorsuale.

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1999). Ordine degli Avvocati di Roma
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova (1996)

Knowledge Sharing

ESG Insights | La Corporate Sustainability Reporting Directive: lo stato di avanzamento del recepimento a livello nazionale – le prime società obbligate alla Rendicontazione di Sostenibilità

In vista della scadenza il prossimo 6 luglio del termine per il recepimento della Corporate Sustainability Reporting Directive (Direttiva UE 2022/2464 - “CSRD”) da parte degli Stati membri, è opportuno che le società che saranno soggette a tale nuova normativa si attivino per esser pronte …

Leggi tutto

Conversione in legge del c.d. “Decreto Semplificazioni”: principali modifiche in materia di aumenti di capitale

Le previsioni contenute nel c.d. "Decreto Semplificazioni" volte a favorire un rapido accesso a nuova liquidità attraverso canali alternativi al debito da parte delle società (quotate e non) sono state confermate dalla relativa legge di conversione n. 120 dell’11 settembre 2020 (la “Legge …

Leggi tutto

Il ruolo dell'anchor investor nella creazione di valore d'impresa

Nella tavola rotonda organizzata dai nostri Focus Team Aziende di Famiglia/Medie Imprese e Focus Team Capital Markets lo scorso 22 gennaio sugli anchor inve …

Leggi tutto

Orizzonti sempre più aperti nel panorama del trust e dei riassetti proprietari funzionali al passaggio generazionale

La Corte di Cassazione ha stabilito che un trust inter vivos con cui il disponente disciplina il trasferimento di beni al trust e l’assegnazione degli stessi ai beneficiari (futuri eredi) non costituisce un “patto successorio”, patto con il quale i soggetti si accor …

Leggi tutto

Recepimento della Shareholders’ Rights II

Il Decreto Legislativo 10 maggio 2019, n. 49 dà attuazione alla Direttiva 2017/828 (c.d. Shareholders’ Rights II) apportando modifiche al codice civile e al T.U.F. Il Focus Team Corporate Governance e il Focus Team Capital Markets evidenziano i principali elementi di attenzione per le soc …

Leggi tutto
Approfondimenti

BonelliErede: una governance rinnovata e quattro nuovi soci - 31 Maggio 2021

Si è svolta venerdì 28 maggio 2021 l’Assemblea degli Associati di BonelliErede chiamata ad esprimersi sul rinnovo del Consiglio degli Associati e delle cariche apicali dell’organizzazione leader in Italia nei servizi legali e fiscali. Ad Andrea Carta Mantiglia, Stefano Nanni Costa e Stefa …

Leggi tutto

BonelliErede riceve due nuovi premi ai TopLegal Awards 2016 - 23 Novembre 2016

Il 21 novembre 2016, in occasione della X edizione dei TopLegal Awards, BonelliErede ha conseguito due riconoscimenti di primo piano. Gli Awards, che dal 2007 valorizzano le eccellenze del mercato legale italiano, continuano a dare evidenza dell’evoluzione di un settore che nel corso di quest …

Leggi tutto

“La Corporate Governance delle imprese: ricetta per la sostenibilità dei risultati e la continuità aziendale”: un nuovo evento del Focus Team Media Impresa - 18 Ottobre 2016

La qualità del sistema di governo è diventato un aspetto cruciale per assicurare la sostenibilità dei risultati e la continuità aziendale: questa consapevolezza è ormai un dato di fatto per le società in Borsa. Anche le società non quotate stanno aumentando la sensibilità verso la Corpo …

Leggi tutto