Sara Lembo

Competenze

Si occupa di Diritto dell’Unione europea, di diritto antitrust e regolatorio. Assiste imprese, attive in svariati settori merceologiche, innanzi alle autorità sia amministrative sia giudiziarie competenti, in materia di:

  • intese anticoncorrenziali, inclusi casi di bid rigging
  • abusi di posizione dominante
  • programmi di compliance antitrust
  • azioni risarcitorie derivanti da illeciti antitrust
  • controllo di concentrazioni tra imprese
  • aiuti di stato
  • regolazione
  • pratiche commerciali scorrette
  • abusi di dipendenza economica

Fa parte dei Focus Team Healthcare & Life Sciences e Public International Law & Economic Diplomacy. È membro inoltre della Task Force Contenzioso Civile Antitrust.

Lingue straniere: inglese, francese, spagnolo

Esperienze

È entrata in BonelliErede nel 2006, dopo aver maturato esperienza in diritto europeo in studi italiani ed esteri e dopo un breve periodo di attività in Africa prima presso l’ambasciata Italiana a Dakar (Senegal) e poi presso le Nazioni Unite.

La sua esperienza professionale si è sviluppata in diversi settori industriali, tra i quali, inter alias, quello farmaceutico, dei beni di largo consumo e dei prodotti di lusso, delle piattaforme online, nonché quello bancario, postale, delle telecomunicazioni e dei trasporti.

Negli ultimi anni ha assistito molteplici imprese nazionali e multinazionali nell’ambito di procedimenti per intesa illecita nell’ambito di gare pubbliche, sia nella fase amministrativa innanzi all’autorità antitrust che innanzi ai tribunali amministrativi e penali. Una consolidata esperienza è stata altresì acquisita nel coordinamento e nella gestione di programmi di compliance antitrust.

Riconoscimenti

È menzionata dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA come professionista di riconosciuta esperienza in Italia in materia di diritto antitrust e nel settore healthcare e life sciences.

Che cosa dicono gli altri

“She is a great lawyer with a solid expertise and a proactive approach.”

(Chambers & Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2007), Ordine degli Avvocati di Roma
  • Abilitazioni Internazionali: Ordine degli Avvocati di Santa Cruz de Tenerife, Spagna (2007)
  • PhD: Dottorato di ricerca in Arbitrato interno ed internazionale presso l’Università LUISS di Roma (2010)
  • LLM: Master of Laws in diritto dell’Unione europea e della concorrenza, College of Europe, Bruges (2006)
  • LLM: Master in Studi Internazionali presso l’Università LUISS di Roma (2003)
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, summa cum laude (2002)

Knowledge Sharing

Digital Markets Act: entrata in vigore la normativa volta a garantire la contendibilità dei mercati digitali

Lo scorso 1° novembre è entrato in vigore il Digital Markets Act (“DMA”) che introduce divieti ed obblighi ex ante a carico delle principali piattaforme online ("gatekeeper"). L’obiettivo è quello di garantire mercati digitali equi e contendibili a beneficio di utenti e consumatori. …

Leggi tutto

Le principali novità in materia antitrust introdotte dalla nuova “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”

Con la recente entrata in vigore della Legge annuale per il mercato e la concorrenza sono stati estesi in modo significativo i poteri riconosciuti all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“AGCM”); a quest'ultima sono attribuiti ora sia il potere di richiedere la notifica del …

Leggi tutto

L’AGCM sanziona Leadiant per prezzi eccessivi: quali spunti per il settore farmaceutico?

Il recente provvedimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“AGCM”) ha accertato che il prezzo praticato da Leadiant era eccessivo rispetto a quello del farmaco utilizzato precedentemente off label per la cura della medesima malattia ultra-rara e ha di conseguenza san …

Leggi tutto

L’impatto della crisi in Ucraina sull’enforcement antitrust

Il conflitto in Ucraina e le relative sanzioni e contro-sanzioni adottate da Unione europea e Russia sono destinante a incidere profondamente sulle dinamiche economiche comunitarie, che imporranno nuove sfide alle imprese e nuove forme di cooperazione. Recentemente le autorità di concorrenz …

Leggi tutto

La Corte di Giustizia conferma che la società controllata può essere chiamata a rispondere (dei danni) delle infrazioni antitrust commesse dalla società controllante

La Corte di Giustizia ha recentemente introdotto la possibilità di attribuire alle società figlie la responsabilità dei danni derivanti dalle condotte anticoncorrenziali poste in essere dalla società madre, così ampliando la tutela risarcitoria dei soggetti danneggiati. Quali sono le co …

Leggi tutto

La Direttiva n. 633/2019: un nuovo strumento per la tutela dei fornitori nel settore agro-alimentare

Lo scorso 23 ottobre 2020, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (l’ “AGCM”) si è pronunciata in merito alla Direttiva 633/2019 introdotta con l’obiettivo di contrastare le pratiche commerciali scorrette perpetrate dagli acquirenti ai danni dei fornitori di prodotti agr …

Leggi tutto

Merger reviews in the time of Covid-19: the failing-firm defence

The Covid-19 pandemic and the measures adopted by national authorities to contain it have already caused an economic downturn and put numerous businesses in difficulty. Merger reviews by the Commission and national competition authorities will take these consequences into account, under cert …

Leggi tutto

Importazioni parallele. Il caso AB InBev: quali indicazioni per le imprese?

La costituzione di un mercato unico all’interno del quale le merci possano circolare liberamente è tra gli obiettivi fondamentali dell’Unione Europea. Uno degli strumenti principali per la realizzazione di tale obiettivo è il diritto della concorrenza, che vieta alle imprese di adottar …

Leggi tutto

La Corte di Giustizia dell’Unione europea si pronuncia sugli accordi di “pay for delay”

La Corte di Giustizia dell’Unione europea si è pronunciata in via pregiudiziale sulla portata anti-competitiva di accordi transattivi raggiunti tra originator e produttori di medicinali generici nell’ambito di controversie brevettuali. La sentenza rappresenta un importante esem …

Leggi tutto
Approfondimenti

Prima in Italia, BonelliErede avvia la Task Force Contenzioso Civile Antitrust - 10 Febbraio 2021

Forte del proprio posizionamento in materia Antitrust e nel Contezioso Civile, delle competenze maturate in tema di risarcimento del danno antitrust e del comprovato track record raggiunto negli anni, BonelliErede ha istituito un gruppo di lavoro – che costituisce un unicum in Italia – …

Leggi tutto

BonelliErede nomina quattro nuovi partner - 17 Dicembre 2019

Si amplia ancora la partnership di BonelliErede. L’Assemblea degli Associati, che si è tenuta lo scorso sabato 14 dicembre, ha infatti deliberato la nomina a socio di quattro professionisti: Barbara Concolino, Sara Lembo, Matteo Fanni e Giovanni Muzina. Barbara Concolino, 38 anni, è entrata …

Leggi tutto

BonelliErede riceve quattro premi ai Legalcommunity Corporate M&A Awards 2016 - 22 Giugno 2016

Si è svolta martedì 21 giugno nella cornice del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano l’edizione 2016 dei Legalcommunity Corporate M&A Awards, che si propongono di fare emergere le eccellenze del mercato legale in ambito Corporate sia dal pun …

Leggi tutto