Paolo Daino

Competenze

Si occupa di Societario, M&A, Contenzioso e Contrattualistica commerciale, in particolare nel settore degli appalti.

Si occupa inoltre di Arbitrati internazionali, sia in qualità di avvocato, sia in qualità di arbitro.

È Team Leader del Focus Team Construction & Engineering e è membro dei Focus Team Arbitrati internazionali ed Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrato in Bonelli e Associati nel 1996 ed è divenuto Partner di BonelliErede nel 2005.

Ha maturato una consolidata esperienza in diversi settori industriali, tra i quali:

  • energia elettrica e gas
  • infrastrutture
  • ingegneria e costruzioni
  • real estate
  • beni di consumo
  • moda e lusso

Riconoscimenti

È menzionato dalla guida legale internazionale The Legal 500 EMEA come professionista di riconosciuta esperienza in Italia in materia di arbitrati internazionali, real estate e construction.

Che cosa dicono gli altri

“Paolo Daino is available and brilliant in a way that is out of the ordinary.”
(The Legal 500 EMEA)

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1999). Ordine degli Avvocati di Milano
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1996)

Knowledge Sharing

Appalti privati e pubblici - la gestione dei cantieri ai tempi del Covid-19. Secondo approfondimento: la sospensione o il rallentamento dei lavori determinato da difficoltà nell’impiego delle risorse o di reperimento dei materiali durante e a seguito della fase di “emergenza”

Prosegue il ciclo di approfondimenti dedicati alla gestione dei cantieri ai tempi del Covid-19. Il secondo appuntamento illustra i casi di rallentamento o perdita di efficienza nei lavori, che non sono la diretta conseguenza dell’adempimento di norme ma derivano da difficoltà nell’impie …

Leggi tutto

Le nuove "Conditions of Contract for Underground Works" (FIDIC Emerald Book)

In occasione del World Tunnel Congress dello scorso maggio, FIDIC ha pubblicato la prima edizione delle “Conditions of Contract for Underground Works” (“Emerald Book”). Dedicato esclusivamente alla disciplina della costruzione di opere sotterranee, l’Emerald Book si propon …

Leggi tutto

Nuova edizione delle FIDIC suite of contracts

Dopo quasi 18 anni, FIDIC ha aggiornato la sua Rainbow Suite of Contracts, utilizzata in molti grandi progetti di costruzioni a livello globale. Nel documento disponibile

Leggi tutto
Approfondimenti

BonelliErede insieme a Global Arbitration Review per la settima edizione dei GAR Awards - 10 Aprile 2017

Il Focus Team Arbitrati Internazionali di BonelliErede è il main sponsor dell’edizione 2017 della cerimonia dei GAR Awards, che si è tenuta il 29 marzo a Milano. Creata nel 2006, GAR è la fonte principale di notizie e intelligence in materia di arbitrati internazionali. Giunta alla settima …

Leggi tutto

BonelliErede con i Best Friends tra i partner della “4th ICC MENA Conference on International Arbitration” a Dubai - dal 11 al 13 aprile 2016 - 9 Ottobre 2016

BonelliErede, insieme al network dei Best Friends, è tra gli sponsor della 4th ICC MENA Conference on International Arbitration di Dubai. Paolo Daino, del nostro Focus Team Arbitrati Internazionali, è tra i relatori. Giunto alla sua quarta edizione, l’evento che si svolge sia in inglese che …

Leggi tutto